Scie bianche degli aerei: sono scie chimiche?

VEB

Quando in cielo passa un aereo, non è raro vedere delle strisce di colore bianco che sembrano quasi seguire la coda del veicolo, e che spariscono dopo qualche istante.

Negli anni i complottisti hanno lavorato molto di fantasia ed hanno dato vita alla celeberrima teoria delle scie chimiche: le scie sarebbero sostanze chimiche rilasciate tra le nuvole da misteriosi aeroplani per avvelenare l’aria e provocare, addirittura, genocidi.

E una ricerca su scala internazionale eseguita nel 2011 ha scoperto come ben il 17% della popolazione creda all’esistenza di programmi segreti di irrorazione su larga scala per scopi di ingegneria climatica e di gestione e riduzione della radiazione solare.

Ma in realtà di cosa si tratta?

La risposta è tanto semplice quanto elementare: si tratta di scie di condensazione e si creano grazie al contrasto fra l’aria fredda e rarefatta dell’alta quota e lo scarico del velivolo, molto caldo: proprio il contatto fra gas di scarico caldo e atmosfera fredda trasforma il vapore acqueo dello scarico in ghiaccio.

La persistenza e l’espansione di tali scie dipende invece dalla presenza di sufficiente umidità alla quota di volo.

Next Post

Neo mamma decide: il mio latte diventerà un anello

Utilizzare il latte materno per creare un bell’anello ricordo? Questo è quello che ha in programma una neo mamma. La neo mamma infatti, ha in programma di trasformare il suo latte materno in gioielleria vera e propria, nello specifico in un anello per poterlo conservare come ricordo. Una donna ha […]