Scienziati coltivano cervelli umani in laboratorio

Gli scienziati coltivano cervelli umani in laboratorio in grado di controllare i muscoli.

Un team di ricercatori è riuscito a far crescere una serie di cervelli in miniatura in un laboratorio, nel tentativo di curare malattie e sindromi come la demenza, l’autismo e la schizofrenia.

Gli organi, provengono da tessuti tridimensionali derivati ​​da cellule staminali umane che si organizzano in modo tale da replicare un cervello.

Gli esperti ritengono che acquisiranno una visione completamente nuova delle malattie degenerative del cervello, così come una disabilità come l’autismo.

La ricerca pionieristica è stata condotta da un team presso il MRC Laboratory of Molecular Biology di Cambridge ed è stata pubblicata sulla rivista Nature Neuroscience.

Ancora più sorprendente, i piccoli cervelli erano in grado di controllare i muscoli, il team ha testato questa possibilità con un piccolo pezzo di midollo spinale vicino al mini cervello e hanno notato come l’organo si è esteso ed ha cercato di attaccarsi alla colonna vertebrale.

Un comunicato della MRC Lab riferisce: “Questa è la prima dimostrazione di un’uscita funzionale da tessuti cerebrali organoide”.

Tuttavia, sebbene i mini cervelli sembra possano controllare i muscoli, sono ancora molto limitati, la ricercatrice Madeline Lancaster ha dichiarato al Guardian:

È sempre una buona idea discutere ogni volta che facciamo un ulteriore passo in avanti. Ma siamo d’accordo sul fatto che siamo ancora molto lontani dai risultati finali“.

Ovviamente non stiamo solo cercando di creare qualcosa per il gusto di farlo. Vogliamo usarlo per modellare le malattie e capire in che modo queste reti vengono create“.

Loading...
Potrebbero interessarti

Enel, arrivano le fatture da remoto attraverso mobile Tim

Accordo interessante tra il fornitore principale di energia elettrica italiano e l’azienda…

La vita è solo una simulazione, le rivelazioni di Musk

Stiamo probabilmente vivendo in una simulazione continua, lo rivela il fantomatico Elon…