Scienziati creano un dispositivo per comandare i nostri sogni

VEB

Un gruppo di scienziati del MIT sta sviluppando un dispositivo per hackerare i nostri sogni in modo da poter comandare e sperimentare tutto, dal volo al canto.

Scienziati creano un dispositivo per comandare i nostri sogni
foto@Pixabay

Sebbene l’obiettivo del team sembra sia qualcosa che si avvicina molto alla pellicola “Inception“, l’applicazione nel mondo reale potrebbe essere realizzata con un dispositivo simile a quello che oggi potrebbe essere il Nintendo Power Glove.

Il dispositivo, simile ad un guanto, è la prima interfaccia interattiva per il sonno, in grado di rilevare lo stato di sonno in cui si trova la persona.

Il progetto è guidato dal MIT Dream Lab, che è stato lanciato nel 2017. Ora stanno lavorando ad un dispositivo indossabile open-source che credono non solo possa monitorare, ma anche interagire con i sogni.

Il team vuole costruire un sistema che dia all’utente il controllo sul contenuto dei propri sogni.

L’obiettivo del dispositivo, soprannominato Dormio, è di incoraggiare “microsogni ipnagogici” che si verificano nello stato semi-lucido subito dopo che il soggetto si è addormentato.

Sognare è solo pensare di notte“, ha detto a OneZero Adam Horowitz, uno studente di dottorato al MIT e un ricercatore per il Dream Lab.

Quando entri nel sogno, spesso ne esci diverso al mattino. Non abbiamo potuto mai porre reali domande sull’esperienza di quella trasformazione di informazioni o sui pensieri che la guidano.

Le persone non sanno che un terzo della loro vita fa parte di un terzo in cui potrebbero cambiare o strutturare o migliorare se stessi“, ha detto Adam.

I ricercatori ritengono che “se i sogni potessero essere controllati, il sonno offrirebbe l’opportunità di stimolare il pensiero divergente in assenza di attenzione diretta e controllo cognitivo“.

Questo dispositivo in futuro ci aiuterà a fare ciò che si desidera nei nostri sogni: si potrebbe diventare un supereroe, un cantante famoso, si può imparare qualcosa di nuovo nei sogni o migliaia di altre opportunità.

Next Post

Il Campo magnetico terrestre si sta indebolendo

Secondo ultimi studi, il campo magnetico del nostro pianeta si sta indebolendo. Ciò è particolarmente evidente nell’area che va dall’Africa al Sud America. I cambiamenti influenzano negativamente l’equipaggiamento degli scienziati: ci sono già stati dei guasti nel lavoro di alcuni dispositivi vicini alla Terra.  Il campo magnetico è lo scudo della […]
Il Campo magnetico terrestre si sta indebolendo