I ricercatori hanno fatto una scoperta impressionante: hanno scoperto la pozza d’acqua più antica del mondo.
In realtà la scoperta risale al 2016 e si tratta di una pozza d’acqua ad una profondità di circa 3 km, che ha ben 2 miliardi di anni.
La scoperta ha mostrato così la prima acqua conosciuta di almeno 500 milioni di anni. Il record precedente apparteneva a risorse idriche rinvenute nella stessa miniera nel 2013 a una profondità di circa 2,5 chilometri.
E in questa scoperta hanno aiutato i minatori, che, alla ricerca di minerali, hanno scavato sempre più in profondità nel sottosuolo.
Così è stata trovata l’acqua più antica. Per comprendere l’età reale del giacimento, gli scienziati hanno esaminato gas come elio e xeno.
Inoltre, la vasta età dell’acqua non è l’unica scoperta importante. Quando i ricercatori hanno analizzato il liquido, hanno trovato tracce di vita in esso.
Anche se devono ancora trovare veri batteri viventi, quello che hanno trovato era, in effetti, un’impronta digitale della vita.
Da ciò possono dedurre che una qualche forma di microbiologia è esistita nell’acqua per un periodo di tempo molto lungo.
E il fatto che qualcosa possa sopravvivere e prosperare davvero in acque così antiche e così in profondità nelle viscere della Terra è una scoperta molto importante per il mondo scientifico.
fonte@esoreiter.ru