Sogni: Le donne hanno molti più incubi degli uomini

VEB

Le donne hanno più incubi degli uomini, rivela un ricercatore britannico, ma gli uomini hanno maggiori probabilità di sognare il sesso.

La psicologa Jennie Parker dell’Università dell’Inghilterra occidentale ha chiesto a 100 donne e 93 uomini di età compresa tra 18 e 25 anni di compilare un questionario dei sogni, la ricerca faceva parte della sua tesi di dottorato.

Il mio risultato principale è che le donne generalmente sperimentano più incubi degli uomini“, ha detto. “Un primo studio sui sogni mi ha portato a scoprire che i metodi di ricerca normativa nella ricerca sui sogni hanno spesso visto la struttura del sogno, ma che c’è un buco nella forma di studio accademico che esamina il significato emotivo nell’analisi dei sogni“.

Sogni Le donne hanno molti piu incubi degli uomini
foto@Flickr

Gli incubi delle donne possono essere in gran parte suddivisi in sogni paurosi (essere inseguiti o in pericolo di vita),
Parker ha confermato i sogni dei partecipanti con esperienze di vita reali e ha scoperto che le preoccupazioni per gli eventi passati spesso si ripresentano come sogni “emblema“.

Sono questi sogni dell’emblema che sono particolarmente importanti“, spiega Parker. “Se alle donne viene chiesto di riferire il sogno più significativo che abbiano mai avuto, è più probabile che riferiscano un incubo molto inquietante rispetto agli uomini. Le donne hanno riportato più incubi e i loro incubi erano emotivamente più intensi degli uomini“.

I sogni degli uomini contenevano più riferimenti all’attività sessuale, ha detto Parker, e gli uomini hanno riportato rapporti più reali, mentre le donne hanno riportato più baci e fantasie.

È stato anche scoperto che i sogni delle donne contengono più membri della famiglia, più emozioni negative, più ambienti interni e meno aggressività fisica rispetto ai sogni degli uomini, ha detto Parker.

Gli uomini hanno fatto più riferimenti ad attacchi o minacce gravi, ma hanno riportato meno atti di aggressione verbale. Il comportamento amichevole di uomini e donne nei sogni era lo stesso; il più delle volte hanno riferito di aver aiutato altri personaggi dei sogni.

In un confronto tra sogni piacevoli e sogni spiacevoli tra uomini e donne, Parker ha scoperto che gli uomini e le donne avevano maggiori probabilità di essere vittime di interazioni aggressive nei sogni spiacevoli che nei sogni piacevoli.

Nei sogni piacevoli, il sognatore era più spesso l’aggressore“, ha detto Parker. “Le donne facevano sogni più spiacevoli degli uomini e i sogni spiacevoli contenevano più infelicità, persino negatività ed errori“.

Next Post

Stati Uniti la più grande siccità di tutti i tempi

Gli Stati Uniti e molti paesi del mondo, stanno soffrendo per gli effetti della grave siccità. I climatologi l’hanno definita la peggiore siccità degli ultimi 1200 anni. Gli scienziati notano che il cambiamento climatico rende gli anni secchi più secchi ancora e i più umidi sempre più umidi. Le temperature […]
Stati Uniti la piu grande siccita di tutti i tempi