Solar Impulse 2 ha terminato il giro del mondo

VEB

L’aereo alimentato soltanto ad energia solare ha compiuto il giro del mondo: più di 42mila chilometri percorsi in oltre un anno e quattro mesi, in tutto quasi 500 ore di volo attraverso quattro continenti, con 17 tappe, Solar Impulse 2 ha completato la titanica missione senza utilizzare una sola goccia di carburante.

Con l’atterraggio ad Abu Dhabi, Solar Impulse 2 ha terminato la sua avventura, da dove era iniziata il 9 marzo dello scorso anno con l’intento di promuovere l’uso delle energie rinnovabili. L’ultimo tratto percorso dall’aereo solare è stato pilotato dallo svizzero Bertrand Piccard: 2.763 chilometri dal Cairo alla capitale degli Emirati arabi uniti.

Ad attenderlo sulla pista dell’Al-Batten un comitato d’accoglienza di tutto rispetto, di cui faceva parte anche il principe Alberto di Monaco, e il connazionale André Borschberg, con il quale si è alternato ai comandi del velivolo per tutti questi mesi.

“È così appassionante volare su un aereo che non fa rumore e non inquina. Si pensa che sia fantascienza e invece è realtà. L’avvenire è pulito”, ha commentato all’arrivo Piccard. Da parte sua Borschberg ha sottolineato che si è trattato di “una sfida più umana che tecnica”, sottolineando le condizioni difficili in cui i piloti si sono venuti a trovare. “È un giorno storico, non soltanto per voi ma per l’umanità”, ha dichiarato il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, esprimendo “profonda ammirazione”.

L’aereo ha fatto tappa in Oman, India, Birmania, Cina, Giappone, USA, Spagna, Egitto ed infine Emirati Arabi Uniti , da dove era partito. Il Solar Impulse 2 ha scritto un capitolo importantissimo dell’aviazione, dato che ora Piccard è il primo pilota che abbia mai fatto la trasversata dell’Atlantico con un velivolo a energia solare e Borshbergha raggiunto il primato del volo in solitaria con la tappa sul Pacifico di 8.924 chilometri in poco meno di cinque giorni e cinque notti.

Next Post

Giulia De Lellis e Andrea Diamante, la coppia delle coppie

La bellissima Giulia De Lellis, che non tutti purtroppo conoscono, tuttavia ultimamente ha ottenuto su Instagram più “like” addirittura di Belen Rodríguez. Quelli che la conoscono sperano che i due si sposino presto. Giulia è stata recentemente intervistata a Radio Radio da Giada Miceli, durante il programma Non succederà più. […]
Giulia De Lellis e Andrea Diamante la coppia delle coppie