Studio rivela: più abbracci i figli più il cervello si sviluppa

VEB

Se sei quel tipo di genitore che non riesce a tenere le braccia lontane dai propri figli e ad abbracciarli in ogni momento, allora non fermarti: i tuoi figli ti ringrazieranno.

Secondo recenti ricerche, l’abbraccio come forma di affetto fisico è più importante di quanto si possa pensare durante il periodo di sviluppo del bambino. L’affetto sotto forma di tocco che questi bambini ottengono fa sì che i loro cervelli crescano e diventino così più intelligenti.

La ricerca condotta dal Nationwide Children’s Hospital in Ohio ha esaminato 125 bambini, nati sia pretermine che a tempo pieno, e ha analizzato come il leggero tocco fisico influenza il loro sviluppo del cervello, nonché la loro percezione, cognizione e sviluppo sociale.

Hanno scoperto che esperienze di supporto, come l’allattamento al seno, la cura della pelle, abbracci, ecc., Hanno innescato forti risposte cerebrali che hanno permesso al cervello di svilupparsi più velocemente e in modo più sano.

In altre parole, essere gentili e amorevoli con il tuo bambino non è solo la cosa umana e naturale da fare, ma contribuisce anche al loro sviluppo del cervello a tal punto si potrebbe addirittura affermare che tuo figlio diventerà più intelligente.

La dott.ssa Nathalie Maitre, la principale ricercatrice di questo studio, spiega che questa semplice attività di contatto corporeo con il bambino o di scuotere le braccia fa una differenza significativa nello sviluppo del cervello.

Assicurarsi che i bambini prematuri ricevano un tocco positivo e di supporto della pelle dei genitori è essenziale per aiutare il loro cervello a rispondere al tocco gentile in modi simili a quelli dei bambini che hanno avuto un’intera gravidanza all’interno dell’utero della madre“, ha detto spiega a Science Daily .

Quando si tratta di legame madre-bambino, il legame sano rilascia ossitocina, che influenza comportamenti sociali positivi. Azioni come l’abbraccio, l’allattamento al seno e il latte materno possono indurre il rilascio di questo ormone nella madre e nel bambino, stimolando il legame tra i due.

Il legame anormale, come la mancanza di abbracci, può avere un impatto negativo sulla fiducia in se stessi e sulla capacità di interagire con gli altri, poiché i fattori sociali dipendono fortemente dai livelli di ossitocina del corpo. Ad esempio, eventi stressanti durante la gravidanza possono essere correlati a deficit comportamentali nella tarda età adulta.

Dopo la nascita del bambino, l’esperienza sociale positiva e il legame materno sono la base per un sano sviluppo emotivo e sociale e sono collegati a una maggiore capacità di resistenza durante lo stress. I livelli di ossitocina nelle madri e nei padri di bambini di 4 mesi sono stati associati al livello di legame di un bambino con i genitori e livelli più elevati di ossitocina nella madre sono stati collegati con un aumento del legame madre-bambino.

Il legame con il bambino attraverso l’abbraccio aumenta i livelli di ossitocina nel corpo, che aiuta a sviluppare una relazione più sana tra il bambino e il genitore, riduce lo stress e riduce il rischio di deficit sociali in seguito.

La linea di fondo è che ogni volta che abbracci il coniuge, il figlio o una persona cara, non stai mostrando loro solo affetto, ma stai anche aumentando i loro livelli di ossitocina e migliorando la loro salute mentale generale.

Fonti: curiousmindmagazine.com, seizepositivity.com

Next Post

Vegani affermano: le uova sono peggio delle sigarette

Secondo un famosissimo blog punto di riferimento per i vegani, le uova farebbero male ancor di più del fumo. Plant Based Barb ha formulato tali affermazioni, ma la scienza purtroppo dimostra il contrario. Non è un segreto che il fumo sia una delle peggiori dipendenze per la nostra salute, tanto […]