Le donne perdono tre ore di sonno a notte, colpa degli uomini

Le donne perdono tre ore di sonno a notte e, a quanto pare, gli uomini sono in parte responsabili.

Il sonno è una parte importante della vita, ma secondo uno studio risulta che le donne perdono diverse ore preziose ogni notte.

Voi donne vi state chiedendo come mai siete così stanche tutto il tempo, ebbene si è scoperto che c’è un’ottima spiegazione per i vostri sbadigli.

Una nuova ricerca ha rivelato che la donna in media perde tre ore di sonno ogni notte, mentre gli uomini si assopiscono beati, il che equivale a circa 1.095 ore perse ogni anno.

Secondo lo studio pare che i maschi sono parte del motivo per cui le donne perdono diverse ore di sonno, con un partner ad esempio che è solito russare, oppure svegliandosi per badare ai bambini.

Tutto questo addirittura porta spesso ad una divisione della coppia.

Questo secondo i risultati di un sondaggio di Bensons for Beds, in cui 2000 coppie sono state interrogate sulle loro abitudini di sonno.

Lo studio ha scoperto che la mancanza di sonno rende le donne meno sicure di se stesse e del loro aspetto e può avere un impatto dannoso sulle loro attività quotidiane.

Un terzo delle donne ha affermato di essersi svegliata ogni singola notte, con una su due che si definisce “costantemente privata del sonno“. In confronto, solo due uomini su 10 hanno riferito che il loro sonno era regolarmente interrotto.

Una su tre partecipanti ha anche affermato che l’esaurimento le stava rendendo depresse, dunque oltre ad influire sulla salute mentale, la mancanza di sonno può anche causare una serie di altri problemi preoccupanti.

Il sito web del NHS spiega: “Il sonno regolare e scarso ti mette a rischio di gravi condizioni mediche, tra cui obesità, malattie cardiache e diabete e riduce la tua aspettativa di vita“.

La maggior parte di noi ha bisogno di circa otto ore di sonno di buona qualità a notte per funzionare correttamente, ma alcuni hanno bisogno di più e altri di meno. Ciò che conta è scoprire quanto sonno è necessario e quindi provare a raggiungerlo.

Poi alcuni consigli: “Se hai avuto mesi di sonno limitato, avrai accumulato un debito di sonno significativo, quindi aspettati che il recupero richieda diverse settimane“.

Si raccomanda di cercare di dormire durante il fine settimana, aggiungendo un’ora o due in più alla notte e, se possibile, non impostare una sveglia.

Loading...
Potrebbero interessarti

Censis, la sanità pubblica non riesce a coprire le esigenze dei suoi cittadini

Ogni anno il governo è costretto a fare dei tagli, per entrare…

Allarme infradito, possono mettere a rischio la nostra salute

Il freddo inverno ha lasciato ormai spazio alle calde giornate primaverili e…