Stupiscono le nuove immagini delle lune di Giove, sembrano la Terra

VEB

Le nuove osservazioni, molto più definite di quelle del passato, delle lune di Giove, hanno stupito tutti per la somiglianza legata al nostro pianeta.

Stupiscono le nuove immagini delle lune di Giove sembrano la Terra
foto@/ ESO / King & Fletcher

Queste osservazioni hanno permesso di dare uno sguardo nuovo alla composizione chimica di questi oggetti.

Si tratta delle lune ghiacciate di Giove, Europa e Ganimede, che saranno presto visitate da una nuova navicella spaziale che sicuramente rivelerà i loro segreti.

Tuttavia, anche gli scienziati planetari non stanno a guardare. Oggi hanno telescopi che consentono di effettuare osservazioni a grandi distanze, come rivela il portale Esoreiter.ru.

Quindi, gli astronomi hanno pubblicato, quelle che fino ad ora risultano essere le immagini più nitide delle lune di Giove prese dalla Terra.

L’osservazione della più piccola Europa ha mostrato che il suo mondo ghiacciato, delle dimensioni della nostra luna, è ricoperto di acqua ghiacciata mista a polvere. Forse parte di essa è stata espulsa dalla vicina luna Io, che è l’unico luogo conosciuto al di fuori della Terra con vulcani attivi.

Abbiamo mappato la distribuzione di vari materiali sulla superficie, compreso il gelo di acido solforico, che si trova principalmente sul lato dell’Europa più pesantemente bombardato dai gas che salgono da Giove“, ha affermato l’autore principale dello studio Oliver King dell’Università di Leicester.

Anche un’immagine leggermente sfocata della luna di Giove Europa mostra che la sua superficie ghiacciata riflette perfettamente la luce solare.

Le osservazioni di Ganimede mostrano che la sua superficie può essere condizionatamente divisa in due parti: una zona giovane, ricca di acqua e ghiaccio, e una vecchia, la cui composizione è sconosciuta.

Le lune ghiacciate di Giove sono state riprese nell’infrarosso con lo strumento SPHERE al Very Large Telescope dell’European Southern Observatory (ESO) in Cile.

Next Post

Svezia, lavorando sei ore si produce di più

In Svezia il risultato di un modello da seguire, conferma che lavorando circa 6 ore al giorno si riesce a produrre di più. Già era stato sperimentato in passato, ed aveva dato ottimi risultati, ma ora la convinzione è sempre più radicata, ed in Svezia presto diverrà il modello principe […]
Svezia lavorando sei ore si produce di piu