Tecnologia d’avanguardia nel mondo dei giochi online

Redazione

Che cos’è la realtà virtuale?

La realtà virtuale è la simulazione della vita reale. Attraverso le nuove tecnologie in 3D e l’avanzamento della scienza, la RV (realtà virtuale) può essere creata con l’utilizzo dei computer, dei videogiochi, e con le applicazioni che richiedono l’uso di guanti muniti di sensori, caschi, occhiali fino ad arrivare alle tute che avvolgono il corpo. Questi mezzi consentono di ingannare il nostro cervello creando ambienti virtuali, luoghi di incontro tra persone lontane fisicamente, con sensazioni reali coinvolgendo il tatto, la vista, l’olfatto e l’udito.

Utilizzo delle tecnologie 3D e la Realtà Virtuale

Queste nuove tecnologie stanno facendo passi da gigante e le industrie dei giochi di intrattenimento online e video games non si lasciano scappare questo nuovo business. In fondo qualsiasi industria ha a cuore l’esperienza di gioco dei propri fruitori e quale miglior soluzione se non quella della realtà virtuale?

Non c’è nulla di meglio, è ovvio, ma dobbiamo ammettere che ancora la strada è piuttosto lunga per una fruizione di massa. Probabilmente tra qualche anno la stragrande maggioranza dei giocatori utilizzeranno queste nuove tecnologie entrando quasi dal vivo all’interno del proprio passatempo.

Non soltanto i classici giochi, anche i famosi casinò online si stanno spingendo verso la realtà virtuale. Qualche anno fa la novità fu quella di creare delle versioni live di giochi come la roulette online, mentre ora la strada che stanno perseguendo i grandi operatori europei è proprio questa qui. C’è ancora da lavorare, devono migliorare l’aspetto del sito, coinvolgendo i giocatori e facendo vivere un’esperienza sempre più reale.

I casinò online sono pronti per queste tecnologie?

Prima di tutto diciamo che l’esperienza virtuale si ottiene indossando un caschetto o un elmetto con all’interno degli schermi multipli a led ed un sistema di suono (sound system) che consente al giocatore di isolarsi dall’ambiente esterno.

Il web conta numerosi siti che offrono questa modalità di gioco mentre per quanto riguarda i casinò online, come già accennato precedentemente, non si sono adottate questo tipo di tecnologie. Ovviamente ci riferiamo ai casinò online regolarmente autorizzati AAMS che hanno una certificazione ad operare in Italia.

Ci vorranno probabilmente tempi tecnici più o meno lunghi ed allo stesso tempo crediamo che gli operatori adotteranno la realtà virtuale prima nei mercati anglofoni e soltanto in un secondo momento in Italia. Il motivo è presto detto, per una questione di praticità tutti i grandi colossi, non solo nel settore del gioco, preferiscono testare in inglese i propri prodotti e soltanto dopo aver corretto eventuali bug confezionare il “pacchetto italiano” pronto per l’uso.

I rischi della realtà virtuale

Per chi è alla prima volta che si avvicina al mondo della realtà virtuale ricordiamo che, come in ogni cosa, ci sono pur sempre dei rischi se si eccede. Essere catapultati in un mondo parallelo estraniandosi dalla realtà e dall’ambiente circostante, non è salutare per il proprio benessere fisico.

L’utilizzo dei visori virtuali può portare a problemi di vista, nausea e giramenti di testa.
Questi mezzi portano gli appassionati a muoversi in ambienti virtuali senza la percezione del luogo reale in cui si trovano con pericoli evidenti.

Le esperienze online offrono la possibilità di sperimentare se stessi e le proprie capacità ma è necessario utilizzare il mondo virtuale con capacità razionali e di controllo comportamentale. Ci rendiamo conto che per lo più viene percepito come un gioco, ma gli eccessi sono all’ordine del giorno. Sarà importante, specie per i più piccoli, che i genitori stiano attenti in caso di uso improprio.

Next Post

Javier Rigau si difende nuovamente dalle accuse della Lollobrigida

Nelle scorse settimane Barbara D’Urso, nel corso della sua trasmissione Domenica Live, aveva ospitato Gina Lollobrigida: la diva, solitamente restia a farsi intervistare, aveva scelto di intervenire in prima persona per raccontare la sua verità sulla presunta truffa che la vede coinvolta. La Lollobrigida è sposata infatti con l’ex fidanzato […]