Tra le tante, ecco le diete più efficaci

Dopo le festività natalizie, e le grandi abbuffate a tavola, è tempo di correre ai ripari e mettersi a dieta, per eliminare i kg accumulati.

Se è vero che non esiste un regime alimentare adatto a tutti, come ripetono gli esperti da anni, è certo anche che vi sono alcune diete più equilibrate da seguire ed alcune che servono anche ad assicurare al corpo il giusto equilibrio e a migliorare il funzionamento dell’organismo, oltre naturalmente alla perdita dei kg in più.

Secondo la classifica dei migliori regimi alimentari pubblicata sul sito US News & World Report, la dieta anti ipertensione Dash (Dietary approaches to stop hypertension) è la più efficace, perché contribuisce ad abbassa la pressione, fa perdere peso ed è facile da seguire.

Le 38 diete selezionate dal sito sono state giudicate da un gruppo di esperti sulla base di parametri come l’efficacia a breve e lungo termine, la facilità, i possibili rischi e benefici per la salute e il costo. In base ai punteggi sono emerse otto classifiche parziali e una ‘top ten‘ globale.

La caratteristica principale della Dashè quella di limitare il sale a 2,3 grammi al giorno, poco più di due cucchiaini da caffè. «Basta enfatizzare i cibi che ci veniva detto di mangiare, frutta, verdura, cereali integrali – spiegano le linee guida della dieta – ed evitare quelli che si amano di più, dai dolci alla carne rossa, aggiungendo il tetto al consumo di sale».

Al secondo posto c’e’ una dieta dedicata al cervello, e che può ridurre il rischio di Alzheimer. Si chiama Mind(Mediterranean-DASH Intervention for Neurodegenerative Delay), e unisce la dieta mediterranea con la Dash, preferendo cibi che secondo la letteratura scientifica proteggono il cervello.

Alla nostra dieta mediterranea è toccato il quarto posto a pari merito con quella che rende più fertili, con quella della Mayo Clinic, quella anticolesterolo e laWeight Watchers.

La dieta vegetariana è invece fuori dalla top 10 e occupa il tredicesimo posto, perché garantisce una perdita di peso minore pur essendo tra le più impegnative da seguire.

Loading...
Potrebbero interessarti

California, madre surrogata rifiuta aborto selettivo

Mentre in Italia, come in molti paesi dell’Europa e dell’Africa, non è…

Cannabis potremmo trovarla direttamente dal tabaccaio

Potrebbe essere ufficialmente disponibile anche in tabaccheria, la cosiddetta “cannabis light” sembra…