Transit Elevated Bus, l’autobus che viaggia sopra il traffico

VEB

Sensazionale: arriva Transit Elevated Bus, l’autobus che viaggia sopra il traffico.

Ne avevamo viste di tutti i colori, ma questa ci mancava: un mezzo pubblico che viaggia su rotaie sopra il traffico.

Il suo nome è Transit Elevated Bus, ed è una specie di ponte mobile che scorre sopra il traffico, lasciando le altre vetture al di sotto.

Il mezzo scorre su delle rotaie ed è alimentato a energia elettrica. E’ lungo 22 metri, largo 7,6 ed è alto circa 5 metri.

La sua capacità di trasporto è di 300 passeggeri, in verità non proprio tantissimi.

Il Transit Elevated Bus, quando è in movimento, comunque può tranquillamente passare sopra il traffico congestionato, scavalcando sia macchine che camion.

Il progetto è cinese ed è stato presentato al diciannovesimo China Beijing International Expo High-Tech, che si è svolto a Pechino a maggio.

I progettisti dicono che ha costi inferiori di un quinto di quelli di una metropolitana, e può sostituire fino a 40 autobus.

Al momento molte città cinesi sembrano essere interessate al progetto.

L’azienda produttrice del Transit Elevated Bus si chiama TEB Technology Developement Company. Se funzionerà in Cina, siamo certi che qualcuno porterà il progetto anche dalle nostre parti.

Next Post

Luna, i viaggi privati sono una realtà: autorizzazione rilasciata

Arrivano i viaggi privati verso la Luna: l’autorizzazione è stata rilasciata. La compagnia si chiama Moon Express ed è stata fondata dal miliardario indiano Naveen Jain. Il primo obiettivo è di mandare sul nostro satellite una navicella robot per esplorare il terreno, in cerca di minerali utili. Insomma una vera […]
Luna, i viaggi privati sono una realtà: autorizzazione rilasciata