Tumore al seno attenzione allo stile di vita

Per combattere l’insorgere di una recidiva del tumore al seno, bisogna porre molta attenzione all’alimentazione e allo stile di vita in generale.

Questo è quanto emergere enunciato durante il convegno nazionale “Carcinoma mammario, traguardi raggiunti e le nuove sfide”.

Gli esperti consigliano almeno due ore e mezzo di attività fisica alla settimana e non necessariamente svolta in una palestra, anche una camminata veloce o il giardinaggio può essere d’aiuto a ridurre del % l’insorgere di questa patologia.

Attenzione anche al quello che mangiamo e ai chili di troppo, ingrassare di oltre 5 Kg può incrementare fino al 13% la mortalità per il tumore al seno.

Non sempre gli oncologi avvisano le pazienti che oltre alle terapie classiche è opportuno adottare nuovi e salutari stili di vita, come ha sottolineato il Presidente dell’associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), dottoressa Stefania Gori:

La mancata adesione a semplici regole, rischia di vanificare gli importanti risultati ottenuti con terapie sempre più efficaci“.

 

Potrebbero interessarti

Gemma Galgani, nuova delusione per la dama di Uomini e Donne

Sarà certamente una signora ricca di fascino, con una vita intensa e…

ReumaDays cosa vogliono sapere gli italiani

Secondo la più comune definizione, le malattie reumatiche o reumatismi sono delle…

Integratori alimentari, molti sono veramente inutili?

Gli integratori alimentari sono alimenti in forma concentrata e non hanno legami con farmaci…

Entrare più tardi a scuola per migliorare il rendimento

Chi di noi, nei lunghissimi anni di scuola, non ha desiderato, tutte…