Tumore al seno attenzione allo stile di vita

Per combattere l’insorgere di una recidiva del tumore al seno, bisogna porre molta attenzione all’alimentazione e allo stile di vita in generale.

Questo è quanto emergere enunciato durante il convegno nazionale “Carcinoma mammario, traguardi raggiunti e le nuove sfide”.

Gli esperti consigliano almeno due ore e mezzo di attività fisica alla settimana e non necessariamente svolta in una palestra, anche una camminata veloce o il giardinaggio può essere d’aiuto a ridurre del % l’insorgere di questa patologia.

Attenzione anche al quello che mangiamo e ai chili di troppo, ingrassare di oltre 5 Kg può incrementare fino al 13% la mortalità per il tumore al seno.

Non sempre gli oncologi avvisano le pazienti che oltre alle terapie classiche è opportuno adottare nuovi e salutari stili di vita, come ha sottolineato il Presidente dell’associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), dottoressa Stefania Gori:

La mancata adesione a semplici regole, rischia di vanificare gli importanti risultati ottenuti con terapie sempre più efficaci“.

 

Potrebbero interessarti

Torino, neonata fatta nascere a metà perché rischiava soffocamento

Sarebbe morta soffocata proprio poco dopo la sua nascita ed invece, grazie…

Savona, il paziente non vuole l’anestesista donna e se ne torna a casa

Savona, il paziente non vuole l’anestesista donna e se ne torna a…