Tumori, gesto coraggioso di una giornalista della BBC

Si parla spesso di tumori, soprattutto perché la loro incidenza negli ultimi anni si è a dir poco quadruplicata, ma purtroppo si parla ancora poco dei danni e dei segni che le chemioterapie, essenziali per sconfiggere il terribile male, lasciano sul corpo.

Un gesto dal forte valore simbolico ma anche di denuncia è quello fatto da una giornalista inglese che ha deciso di mostrare al mondo cosa la chemioterapia lascia sul corpo di una donna che è affetta da tumore.

La nota conduttrice della Bbc Victoria Derbyshire, dopo aver rivelato ai telespettatori la sua difficile battaglia contro il cancro, ha infatti dato una nuova dimostrazione del suo coraggio: in un video registrato lo scorso dicembre si toglie la parrucca e mostra quanti capelli ha perso dopo essere stata sottoposta alla chemioterapia per un tumore al seno.

Sono molti i video in cui racconta le varie fasi di malattia e cura. In uno di questi racconta la perdita dei capelli: la sua è una battaglia personale e insieme una campagna di sensibilizzazione in tutto il Regno Unito.

“Ho perso circa il 30-50% dei miei capelli, è molto dura”, ha commentato con la voce rotta dall’emozione. La sua campagna di sensibilizzazione sta raccogliendo migliaia di adesioni nel Regno Unito, in particolare sui social media.

Loading...
Potrebbero interessarti

Mangiare senza ingrassare: quali grassi fanno bene?

Erroneamente si crede che, per perdere peso ma anche solamente per abbassare…

Brescia, è strage di galline per asfissia

Se è vero che ognuno di noi ha una sensibilità diversa per…