Tutti i falsi miti sul coronavirus

VEB

Sono tante le notizie che circolano su Internet, al momento, sul COVID-19, più comunemente noto come coronavirus. Per garantire che tutta la popolazione sia informata in modo ufficiale, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha messo insieme una pagina nella quale vengono evidenziati i cosiddetti “falsi miti” del virus.

Il virus COVID-19 può essere trasmesso solo in aree con determinate condizioni atmosferiche e temperature

Il virus COVID-19 può essere trasmesso in tutte le aree del mondo. Ciò include le aree con clima caldo e umido e no, il freddo e la neve non possono uccidere il nuovo coronavirus. L’OMS afferma che il modo più efficace per proteggersi dal nuovo coronavirus è “lavarsi frequentemente le mani con un detergente a base di alcool o lavarle con acqua e sapone“.

Mangiare aglio può aiutare a prevenire l’infezione da coronavirus?

Sebbene l’aglio sia un alimento sano che può portare benefici per la salute come parte di una dieta equilibrata, non ci sono prove che possa proteggere dal coronavirus.

I falsi miti sul coronavirus.

L’assunzione di antibiotici può proteggere dal coronavirus?

No, COVID-19 è un virus e gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo contro i batteri. Finora non ci sono farmaci specifici raccomandati per prevenire o curare il nuovo coronavirus. Tuttavia, se si è infettati dal virus e si necessita di cure ospedaliere, è necessario ricevere le cure necessarie per alleviare e trattare i sintomi. 

Spruzzare alcol o cloro su tutto il corpo può uccidere il nuovo coronavirus?

No, questo non ucciderà i virus che sono già entrati nel tuo corpo e, in effetti, spruzzare alcol o cloro su tutto il corpo può danneggiare le mucose in aree come gli occhi e la bocca. Attenersi al loro utilizzo per disinfettare le superfici.

Il nuovo coronavirus può essere trasmesso attraverso le punture di zanzara?

No, non ci sono prove che suggeriscano che possa essere trasmesso dalle zanzare. Tuttavia, si diffonde attraverso le goccioline prodotte quando una persona infetta tossisce o starnutisce, quindi lavati spesso le mani con acqua e sapone (o usa un gel alcolico se non riesci a lavarle) ed evita di toccarti il ​​viso.

Fare un bagno caldo previene la nuova malattia da coronavirus?

No. La normale temperatura corporea rimane tra 36,5 ° C e 37 ° C, indipendentemente dalla temperatura del bagno o della doccia. Ancora una volta, l’OMS sottolinea che il modo migliore per proteggersi da COVID-19 è lavarsi frequentemente le mani per uccidere i virus ed evitare di toccare occhi, bocca e naso.

Next Post

Covid-19: come evitare di toccarsi la faccia

I funzionari della sanità pubblica promuovono costantemente il lavaggio delle mani come modo per proteggersi dal coronavirus COVID-19. Tuttavia, questo virus può vivere su metallo e plastica per giorni, quindi basta semplicemente spostare o toccare ad esempio gli occhiali con le mani non lavate per infettarsi. Pertanto, i Centri per il controllo […]
Covid-19 come evitare di toccarsi la faccia