Uccide più la solitudine che il fumo, la verità

VEB

La solitudine può essere altrettanto dannosa per la salute quanto il fumo di 15 sigarette al giorno? Secondo alcuni studi, la risposta potrebbe essere sì.

La solitudine è sempre stata una parte inevitabile della vita umana, ma negli ultimi anni si è assistito a un aumento dei livelli di solitudine in tutto il mondo. Secondo una recente indagine del governo britannico, il 60% degli adulti ha dichiarato di aver sperimentato la solitudine durante il lockdown del 2020.

Uccide piu la solitudine che il fumo
Foto@Pixabay

Ma perché la solitudine può essere così dannosa per la salute?

Uno studio del 2015 ha scoperto che le persone solitarie avevano un rischio del 26% in più di mortalità prematura rispetto a quelle che avevano relazioni sociali solide. Il rischio è ancora più elevato per le persone anziane, che possono subire effetti negativi sulla salute come la depressione, l’ansia e la demenza.

La solitudine può anche aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, poiché le persone solitarie hanno una pressione sanguigna più alta e livelli più alti di stress. Inoltre, la solitudine può influire sulla qualità del sonno e sulla salute mentale in generale.

Ma come la solitudine può essere paragonata al fumo di sigaretta?

Un altro studio ha rilevato che la solitudine può avere effetti sulla salute simili a quelli del fumo di 15 sigarette al giorno. Ciò significa che la solitudine potrebbe essere considerata uno dei principali fattori di rischio per la salute pubblica.

La solitudine può essere particolarmente dannosa per le persone che non hanno accesso a cure mediche adeguate o che vivono in aree isolate. Tuttavia, ci sono alcune soluzioni per ridurre i livelli di solitudine, come il supporto sociale, le attività di volontariato e le attività fisiche regolari.

Nel complesso è possibile affermare che, la solitudine può essere altrettanto dannosa per la salute quanto il fumo di sigaretta, e può influire negativamente sulla salute mentale e fisica delle persone. Pertanto, è importante prendere sul serio la solitudine e cercare modi per ridurla, specialmente in un mondo sempre più isolato e distanziato.

fonte@TheConversation

Next Post

I defunti ci vedono e ci ascoltano veramente?

La questione se i defunti possano vederci e ascoltarci è una delle domande più comuni e intriganti dell’esoterismo. La risposta, tuttavia, non è così semplice come potrebbe sembrare. Molti credono che, una volta morti, gli esseri umani si trasformino in forme di energia che continuano a esistere al di fuori […]
I defunti ci vedono e ci ascoltano veramente