Gli scienziati sono convinti che gli esseri umani non hanno alcuna possibilità di sopravvivere ad una guerra contro l’intelligenza artificiale. Se in futuro ci sarà mai uno scontro tra robot e persone, queste ultime saranno condannate a morte. E tutto perché l’IA è più sviluppata del cervello umano.
Il premio Nobel Daniel Kahneman è convinto che la distruzione dell’umanità da parte delle macchine sia solo una questione di tempo. Non appena la conoscenza umana diventa obsoleta, la battaglia può essere considerata persa.
Kahneman afferma che l’umanità non potrà mai aggirare l’intelligenza artificiale, anche se gli esseri umani hanno inventato l’IA. Daniel ha detto che la tecnologia oggi sta costruendo il nostro mondo e domani potrebbe causarne la distruzione. L’intelligenza artificiale sta già sostituendo molte professioni. In Cina, ad esempio, ci sono hotel in cui i robot fanno tutto invece del classico personale.
Solo una scoperta scientifica impedisce alle persone di affrontare la tragedia. Non appena l’IA imparerà a prendere decisioni da sola, svalutando gli ordini delle persone, metterà in discussione le qualità di leadership di una persona e schiavizzerà l’intero pianeta.