Una enorme Super Terra scoperta dagli astronomi

VEB

Un esopianeta scoperto a soli 200 anni luce di distanza potrebbe gettare nuova luce su uno dei misteri più controversi della scienza planetaria.

Una enorme Super Terra scoperta dagli astronomi
foto@Pixabay

Un oggetto con un raggio di circa 1,8 volte quello della Terra, TOI-1075b è tra i più grandi esempi di esopianeti di tipo Super -Terra che abbiamo scoperto fino ad oggi.

La massa di TOI-1075b è 9,95 volte la massa della Terra. Alla densità presunta, è probabile che l’esopianeta sia roccioso come Mercurio, Terra, Marte e Venere. Questa caratteristica lo rende un candidato ideale per indagare sulle teorie della formazione e dell’evoluzione planetaria.

Un gap nel raggio di un pianeta minore è stato individuato solo pochi anni fa, nel 2017. Per gli esopianeti in prossimità delle loro stelle, sono stati trovati pochissimi mondi in grado di colmare questa lacuna.

Ci sono diverse possibili spiegazioni per questo. A dimensioni più piccole, l’esopianeta semplicemente non ha una massa sufficiente per proteggere l’atmosfera dalla radiazione evaporativa così vicino alla stella ospite. Secondo questo modello, gli esopianeti intermedi dovrebbero avere un’atmosfera abbastanza grande, costituita principalmente da idrogeno ed elio.

TOI-1075b è stato scoperto nei dati del telescopio TESS della NASA, che cerca esopianeti. I dati TESS hanno mostrato che un esopianeta 1,72 volte il raggio della Terra orbita attorno alla stella nana arancione TOI-1075, con un periodo orbitale di circa 14,5 ore. Ciò ha attirato l’attenzione dell’astronomo Zahra Essack del Massachusetts Institute of Technology. Con tale raggio e prossimità, l’allora mondo candidato soddisfaceva i criteri per un mondo con un divario di raggio.

Il passo successivo nel tentativo di comprendere la natura di questo esopianeta è stato quello di soppesarlo. Ciò include lo sfruttamento di un altro effetto che un esopianeta ha sulla sua stella ospite: la gravità. La maggior parte della gravità in un’interazione stella-pianeta è fornita dalla stella, ma il pianeta esercita anche una piccola attrazione gravitazionale sulla stella. Ciò significa che la stella oscilla leggermente sul posto e gli astronomi possono rilevarlo da piccoli cambiamenti nella luce della stella.

Se conosciamo la massa della stella, questi cambiamenti possono essere usati per misurare la massa del pianeta in orbita attorno alla stella. TOI-1075 ha una massa e un raggio circa il 60 percento più grandi del nostro Sole, quindi Essack e i suoi colleghi sono stati in grado di calcolare con precisione che la massa dell’esopianeta fosse 9,95 masse terrestri. E le loro misurazioni precise delle dimensioni hanno restituito 1.791 raggi terrestri.

Un esopianeta nel divario di massa deve avere una sostanziale atmosfera di idrogeno ed elio. La densità di TOI-1075b è incompatibile con un’atmosfera densa. Questo è molto curioso. Ma ciò che invece potrebbe avere un esopianeta è potenzialmente ancora più eccitante.

Gli astronomi hanno inoltre scoperto che TOI-1075b è così caldo (a causa della sua vicinanza alla sua stella) che la sua superficie potrebbe essere un oceano di magma che crea un’atmosfera di roccia vaporizzata.

fonte@Esoreiter

Next Post

Mai schiacciare le lattine prima di gettarle, ecco perchè

Perché non dovresti mai schiacciare le lattine prima di buttarle per essere riciclate? Schiacciare le lattine e i barattoli prima di gettarli nei rifiuti per passare al processo di riciclo, potrebbe essere maggiormente dannoso per l’ambiente. Solitamente provvediamo a schiacciare ed accartocciare una lattina o un barattolo ormai vuoto, in […]
Mai schiacciare le lattine prima di gettarle