Dopo l’esperimento per la digitalizzazione della carta di identità e dopo l’abolizione dell’obbligo di affiggere sul parabrezza il tagliando dell’assicurazione, giunge dagli Usa un’altra novità: anche la patente, che in America si chiama “driving licence”, sta per diventare “smart”:
l’idea è partita dallo stato dell’Iowa dove il progetto è in fase di sperimentazione; si tratta di una patente digitale disponibile direttamente sul nostro smartphone grazie ad una app. ai test partecipano quindici dipendenti pubblici che hanno già ricevuto la loro mDI (mobile driving licence) e ne stanno verificando l’utilità: le novità che porterebbe questa patente tecnologica sono varie:
ci sarebbe un notevole risparmio nella realizzazione delle tradizionali tessere plastificate, l’aggiornamento dei dati sarebbe istantaneo e sarebbe più difficile contraffare il documento; Inoltre, grazie alla mDI sarà possibile ruotare la foto del patentato a 360%; tutto questa avendo solo a disposizione il nostro telefonino.
Va inoltre ricordato che negli Usa la patente è riconosciuta a tutti gli effetti come documento di identità, e dunque renderla digitale semplificherebbe anche l’identificazione del possessore. Mark Lowe, Direttore della Iowa DOT’s Motor Vehicle Division, ha dichiarato a proposito del progetto:
“Abbiamo creato questo programma perché le persone sono sempre più interessate alla tecnologia e già durante il 2016 aumenteremo il numero delle persone coinvolte nella sperimentazione”.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.