Wikipedia, spazio all’intelligenza artificiale per garantire la qualità
Wikipedia intelligenza artificiale

L’enciclopedia online più famosa e utilizzata al mondo Wikipedia, ha deciso di aprirsi a nuove frontiere: a breve la qualità del sito verrà affidata a un programma di intelligenza artificiale; il suo nome è ORES ed è stato sviluppato dal ricercatore di Wikimedia Foundation Aaron Halfaker; l’annuncio è stato dato proprio dai portavoce dell’associazione no-profit che gestisce Wikipedia dal suo blog ufficiale.

Grazie a ORES sarà possibile mantenere alto il livello di qualità della voci presenti sull’enciclopedia sui più disparati argomenti; il programma recentemente adottato provvederà a correggere gli errori e ad individuare le false informazioni riportate dai liberi editori che contribuiscono ad aggiungere le voci.

Questi ultimi possono modificare e creare pagine a piacimento e anche anonimamente, ma spesso si incorre a notizie completamente false o inventate di sana pianta. È per questo che è nato ORES, il servizio che faciliterà il compito di correzione degli articoli alle menti umane che gestiscono il sito.

Le informazioni che tutti consultiamo giornalmente su Wikipedia saranno, a breve, gestite e controllate dall’intelligenza artificiale. Un notevole passo in avanti per il colosso enciclopedico che ad oggi conta, solo nella versione italiana, 1.238.648 voci.

Loading...
Potrebbero interessarti

Ha ucciso due persone in un incidente e lo condivide su Facebook

E’ accaduto giovedì negli Stati Uniti. Una ragazza di 18 anni ha…

Offerta Wind per avere il Samsung Galaxy S6

Il Samsung Galaxy S6 è uno smartphone che ha conquistato tutti: Wind,…