A Natale il cielo regala emozioni tra plenilunio, stelle cadenti e asteroidi

VEB

Nel periodo di Natale il cielo sopra di noi ci regalerà tantissime emozioni.

Stelle cadenti, asteroidi e plenilunio sono tra gli spettacoli che la volta celeste ci darà modo di ammirare: si parte il 19 dicembre con il passaggio di 2015YB, un piccolo asteroide di 12-13 metri che però, come spiega il responsabile del Virtual Telescope Gianluca Masi, è del tutto innocuo: ”Passerà a circa 77mila chilometri dalla Terra cioè 1/5 della distanza media tra la Terra e la Luna.

Un passaggio ravvicinato, ma che non comporta il minimo rischio per il nostro pianeta”. Non finisce qui, anche la notte della vigilia di Natale ci saranno due asteroidi che si avvicineranno al nostro pianeta, anche questa volta senza portare danni:

”Il primo sarà l’asteroide 2015XX378, del diametro di 50 metri circa, che passerà a 2,6 milioni di chilometri dalla Terra alle 02.53 del mattino ha precisato Masi; “Alle 14.08 sarà invece la volta dell’asteroide 2003SD220, del diametro di 1,5 chilometri, ma che passerà ad una distanza di ben 10 chilometri dalla Terra.” Rassicurando che “non c’è alcun tipo di rischio per noi”.

Ancora, a Natale ci sarà una bellissima luna piena e lo stesso giorno passerà la cometa Catalina, che come spiega lo scienziato sarà ”visibile nella seconda parte della notte e sarà possibile osservare meglio all’inizio di gennaio, quando la Luna sarà meno ingombrante”.

Next Post

Take That di nuovo insieme per il 25esimo anniversario?

Potrebbero riunirsi tutti gli elementi per festeggiare il 25esimo anniversario dei Take That. Si vocifera in giro della possibile reunion di tutti i componenti dei Take That, ancora una volta insieme per festeggiare il 25esimo anno, la riunione dovrebbe avvenire nel 2017, l’anno in cui precisamente gli anni saranno 25. […]
Take That di nuovo insieme per il 25esimo anniversario