A quanto ammontano i danni per catastrofi naturali nel 2020

VEB

Le catastrofi naturali sono costate 150 miliardi di euro nel 2020, secondo un rapporto di Christian Aid, un ente di beneficenza che si occupa di soccorsi da 65 anni.

A quanto ammontano i danni per catastrofi naturali nel 2020

Le catastrofi naturali colpiscono tutte le sfere della vita umana e, sfortunatamente, hanno sempre conseguenze a lungo termine.

Nel suo rapporto, l’organizzazione osserva che il cambiamento climatico, che ha portato a molti disastri, è stata la causa di tutto questo. 

Nel 2020, i disastri naturali hanno causato la morte di almeno 3.500 persone e hanno costretto più di 13,5 milioni a lasciare le proprie case. Christian Aid ha anche nominato dieci grandi cataclismi, la maggior parte dei quali in Asia.

Ad esempio, gravi inondazioni in India hanno ucciso più di 2.000 persone e sfollato milioni di persone. La perdita è stata stimata in 10 miliardi di euro circa.

I danni finanziari causati dalle inondazioni in Cina sono ammontati a circa 32 miliardi di dollari tra giugno e ottobre di quest’anno.

Il ciclone Amphan, che ha colpito il Golfo del Bengala a maggio, ha causato danni per 13 miliardi di dollari.

Anche l’Africa ha dovuto affrontare una serie di cataclismi. Enormi sciami di locuste hanno distrutto raccolti e vegetazione per un valore di 8,5 miliardi di dollari. L’ONU ha quindi collegato questa attività degli insetti al cambiamento climatico, vale a dire l’aumento delle precipitazioni.

L’Europa è stata colpita dalla tempesta Ciara, che ha travolto l’Irlanda, il Regno Unito e diversi altri paesi a febbraio. Ciò ha provocato 14 morti e 2,7 miliardi di dollari di danni.

Gli incendi negli Stati Uniti hanno provocato perdite per circa 60 miliardi di dollari.

Christian Aid sottolinea che questi numeri potrebbero essere sottostimati poiché si basano solo su richieste di risarcimento assicurativo.

Sfortunatamente, gli esperti dicono che l’impatto del cambiamento climatico sugli eventi estremi continuerà a crescere. 

Molto probabilmente, nel 2021, ci saranno anche molte altre catastrofi naturali, ma gli scienziati sperano che durante la pandemia molti leader politici abbiano tratto conclusioni che aiuteranno i paesi a intraprendere la strada della neutralità del carbonio.

Next Post

Medico mostra i polmoni di un malato Covid

Sul social Reddit, un utente ha pubblicato radiografie che mostrano la progressione della polmonite causata dall’infezione da coronavirus in un paziente. Le conseguenze della malattia possono essere disastrose. L’autore del post lavora in un ospedale, quindi si ritrova regolarmente a visionare queste radiografie.  In soli cinque giorni, gli organi respiratori vengono colpiti a tal […]
Medico mostra i polmoni di un malato Covid