Antartide: Strano fenomeno, la neve rosa

VEB

Secondo il National Antarctic Science Center, in Antartide, la neve ha cambiato colore da bianca ad un colore rosato e quasi verde. Come si è scoperto, tali cambiamenti prevedono pericoli.

Antartide Strano fenomeno la neve rosa
Antartide (Foto@Flickr)

Il cambiamento di colore è associato ad alghe microscopiche che si riproducono attivamente. Il pigmento della clorofilla è responsabile dell’inverdimento e il rossore è costituito dalle cellule di alcune alghe, che costituiscono lo strato di carotene. Questo strato previene gli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette.

Secondo gli esperti, il colore della neve influisce sui cambiamenti climatici. La luce solare inizia a riflettere meno e, di conseguenza, si scioglie più velocemente. La crescita delle alghe con l’aumentare della temperatura accelera solo.

Gli scienziati britannici dell’Università di Cambridge stanno progettando di studiare il fenomeno in modo più approfondito. Vogliono anche scoprire quanto è grande lo scioglimento della neve in Antartide.

Next Post

Litosfera: si sta deformando nelle grandi metropoli

I ricercatori hanno affermato che le città sono così pesanti da provocare un graduale cedimento. Di conseguenza, il rischio di inondazioni aumenta in modo significativo. Gli esperti hanno scoperto che le grandi città dovrebbero preoccuparsi non solo del fatto che il livello del mare possa aumentare. La situazione potrebbe diventare ancora più […]
Litosfera si sta deformando nelle grandi metropoli