Astronomi scoprono strani cerchi che emettono onde radio

VEB

Gli astronomi del complesso radiotelescopio australiano ASKAP hanno riferito di aver scoperto strani cerchi di emissione radio nello spazio.

In base alle loro caratteristiche, non si adattano a nessuno dei tipi noti di oggetti. I risultati della ricerca sono stati preparati per la pubblicazione sulla rivista Publications of the Astronomical Society of Australia e sono disponibili su arXiv.org.

Alla fine del 2019, il complesso radiotelescopio australiano Square Kilometer Array Pathfinder (ASKAP), uno dei più sensibili al mondo, ha rilevato tre strani oggetti circolari durante la raccolta di dati per compilare una mappa evolutiva dell’Universo (EMU).

I cerchi di emissione radio erano sospesi nel cielo come anelli di fumo cosmici. Gli astronomi li hanno chiamati “Odd Radio Circles” o “Orcs” (ORC – Odd Radio Circles).

Astronomi scoprono strani cerchi che emettono onde radio

All’inizio, gli scienziati pensavano che si trattasse di artefatti causati da errori nell’elaborazione del software, ma presto la realtà degli “Orchi” è stata confermata da altri radiotelescopi. Gli astronomi non hanno mai trovato nulla di simile prima. Gli oggetti sono visibili solo nelle onde radio e non sono rilevabili nei raggi X, ottici o infrarossi.

I ricercatori del progetto EMU hanno esaminato l’intero volume di dati ASKAP e hanno trovato molti altri circoli similari. Gli autori stimano che ci siano circa un migliaio di ORC nel cielo.

Forse questi oggetti non sono affatto di origine naturale? Altri scienziati hanno avanzato teorie secondo cui questa potrebbe essere una comunicazione incomprensibile per noi tra diversi tipi di alieni.

Gli scienziati stanno ora cercando in tutto il mondo radiotelescopi che potrebbero continuare a osservare strani cerchi radio per trovare finalmente una risposta alla domanda sulla loro origine.

Next Post

Non guida per una settimana dopo un ritrovamento spaventoso

Trovare un ragno che cammina per casa, molto spesso è sufficiente a creare il putiferio in famiglia, ma ci sono paesi nei quali gli “incontri” possono essere ben peggiori. In Australia i brividi che devono affrontare le persone sono leggermente più estremi e la terrificante esperienza di una donna è […]
Non guida per una settimana dopo un ritrovamento spaventoso