Attenzione, saltare i pasti fa aumentare la pancetta

Mancano ormai sempre meno giorni all’arrivo di quella che è la stagione più bella ma anche la più temuta ovvero l’estate. E proprio questo è il periodo in cui in molti, nel tentativo di rimettersi in forma in maniera veloce prima di dover affrontare la temuta prova costume, decidono di sottoporsi ad una ferrea dieta talvolta saltando anche alcuni pasti. Ma se saltando i pasti crediamo di riuscire a dimagrire più in fretta ci sbagliamo, e anche tanto, in quanto secondo una ricerca appena pubblicata sul Journal of nutritional biochemistry e condotta dai ricercatori della Ohio University saltare i pasti non ci aiuta a dimagrire, anzi al contrario fa aumentare la pancetta.

“Il nostro studio supporta l’idea che consumare piccoli pasti durante la giornata può essere utile per perdere peso, anche se questa modalità di consumo del cibo potrebbe non essere pratica per molte persone. Chi non riesce a fare piccoli pasti durante la giornata per mantenersi in forma sicuramente deve evitare di saltare i pasti con l’obiettivo di risparmiare calorie, dal momento che è proprio questo comportamento a provocare importanti fluttuazioni di insulina e glucosio che, a lungo andare, si traducono nell’aumento, piuttosto che nella diminuzione, dell’accumulo di grasso”.

Queste sono state le parole espresse da Martha Belury, docente di nutrizione umana presso la Ohio State University e autore senior della ricerca.

 

Loading...
Potrebbero interessarti

Confermato che lavorare troppo fa male alla salute

Lo stile di vita moderno è basato principalmente su uno stile di…

Carne rossa non va demonizzata se consumata moderatamente

Proprio in queste ore la Coldiretti ha comunicato che un milione di…