Basta un piccolo suono sullo smartphone per distrarre la nostra attenzione

VEB

La tecnologia e soprattutto gli smartphone fanno ormai parte, in maniera costante e sempre più in crescita, della nostra vita.

Basta un piccolo suono sullo smartphone per distrarre la nostra attenzione
foto@depositphotos.com

Per molti il primo pensiero al mattino è proprio quello di guardare lo smartphone per controllare le ultime notifiche o gli ultimi messaggi e anche prima di andare a letto sono tantissimi coloro che passano del tempo davanti al proprio dispositivo.

Che gli smartphone non apportano alcun beneficio alla salute di ognuno di noi è abbastanza risaputo ma quello che molti non sanno è che basta un semplice beep, una notifica o una piccola vibrazione sul nostro smartphone che subito la nostra attenzione verso ciò che in quel momento stavamo facendo viene alterata.

“I nostri risultati suggeriscono che gli smartphone possono ridurre l’attenzione delle persone anche se queste non interagiscono con il dispositivo. Potrebbe diventare sempre più difficile mettere da parte i cellulari e concentrarsi pienamente su un’operazione alla volta, qualunque essa sia”, sono state le parole espresse dagli autori di un particolare studio, condotto dalla Florida State University e pubblicato sulla rivista Journal of Experimental Psychology.

I ricercatori hanno condotto lo studio su 150 persone divisi in due gruppi ai quali è stato chiesto di lavorare al computer.

Ad un certo punto sono stati fatti squillare, anche con semplici beep, i telefoni dei 150 soggetti. Il risultato? E’ bastato un piccolo suono per distrarre l’attenzione dei soggetti esaminati.

Next Post

Nuova teoria sulla coscienza: il cervello umano vive di ricordi

Dalla Boston University arriva una nuova teoria sulla coscienza umana, secondo la quale il nostro cervello non è realmente consapevole dell’ambiente, ma elabora ricordi subconsci. Gli scienziati ritengono che la loro nuova teoria potrebbe spiegare perché è così difficile resistere a una dieta rigida e al comportamento impulsivo, oltre a […]
Nuova teoria sulla coscienza il cervello umano vive di ricordi