Il rover Perseverance ha registrato un fenomeno unico nel cielo di Marte, che ha stupito astronomi e scienziati.

Il rover Perseverance, in movimento sulla superficie del Pianeta Rosso, ha assistito a un evento unico nel cielo che nessuno si aspettava.
L’alone solare visto dalla Terra è un anello che appare a causa della dispersione della luce mentre la luce bianca passa attraverso i cristalli di ghiaccio, facendo sì che l’alone assuma colori.
Gli scienziati speravano di vedere un fenomeno simile nel cielo sopra Marte. Tuttavia, finora non hanno riscontrato questo fenomeno.
Il 15 dicembre 2021, il rover Perseverance ha registrato un evento unico avvenuto nel cielo, che ha dato agli scienziati un’idea della complessità dell’atmosfera marziana.
“La persistenza ci ha davvero sorpreso con alcune delle immagini che abbiamo ricevuto a dicembre“, ha detto lo scienziato planetario dello Space Science Institute Mark Lemmon.
Secondo gli scienziati: “Un alone è un anello di luce a 22 gradi dal Sole o dalla Luna ed è il tipo più comune di alone osservato formato da cristalli di ghiaccio esagonali“.
A differenza della Terra, l’atmosfera di Marte ha un contenuto di anidride carbonica più alto dell’acqua, il che ha portato il team a chiedersi se l’immagine fosse davvero un alone solare o se fosse polvere sulla telecamera Perseverance. Il team ha confermato che la polvere non era la vera colpevole.
“Abbiamo molte foto che mostrano quali caratteristiche ottieni dalla polvere nel cielo e sappiamo esattamente cosa non otterrai mai da questo alone“, ha detto Lemmon a space.com.