Chakra, la realtà di questa cultura orientale

VEB

Anche se fin dalla nascita siamo permeati dalla cultura di appartenenza che è quella occidentale, capita spesso, nel corso della vita, di avere a che fare anche con concetti ed usanze mutuati dalla cultura orientale, tanto antica e millenaria tanto complessa da comprendere nei suoi significati più profondi.

Chakra la realta di questa cultura orientale
Foto@Pixabay

Tante volte, ad esempio, abbiamo sentito parlare dei “Chakra”, soprattutto con riferimento al benessere del nostro corpo e della nostra anima, ma quasi certamente non sappiamo con precisione a cosa si fa riferimento.

Da dove deriva il termine Chakra

Iniziamo subito col dire che il termine Chakra deriva precisamente dalla lingua sanscrita, e letteralmente significa “ruota, cerchio o disco”.

Questa parola è utilizzata per rappresentare i centri energetici del nostro corpo, che hanno il compito di “ricevere e distribuire” la nostra energia vitale.

In ogni persona esistono 7 chakra, ovvero 7 poli energetici attraverso i quali l’energia dell’individuo viene regolata, modellata e potenziata per fare fronte alle esigenze quotidiane. I sette chakra corrispondono ognuno ad una diversa parte del corpo e sono responsabili di diverse funzioni corporee e mentali.

Quando tutti i chakra sono in linea, ovvero aperti e ricettivi, e funzionano correttamente, l’individuo vive bene, in pace con se stesso e gli altri.

Quando invece un chakra è “bloccato” oppure “ostruito”, sono consigliate le tecniche di meditazione, di guarigione e gli stili di vita orientali orientati alla riapertura appunto dei chakra.

Nella cultura di appartenenza i chakra vengono anche chiamati Padma, cioè loto: sono infatti rappresentati come fiori di loto chiusi, semichiusi, o aperti, con differenti numeri di petali che aumentano mano a mano che salgono verso l’alto.

Next Post

Quanto duri a letto? Gli uomini obesi vincono la gara

Quanto dovrebbe durare un rapporto intimo? La durata media di una “sessione” potrebbe anche essere legata alla forma dell’organo maschile. Secondo il cantante Sting, un rapporto intimo può durare tranquillamente un week-end, ma per noi comuni mortali qual è il tempo medio? La scienza ha esaminato esattamente quanto tempo si […]
Quanto duri a letto Gli uomini obesi vincono la gara