Colesterolo, molto presto potremo avere un vaccino

VEB

Presto o tardi tutti nella vita dobbiamo fare i conti col colesterolo, l’accumulo dei grassi “cattivi” nelle arterie che ci predispone ad un maggiore rischio di infarti ed ictus.

Ad oggi esistono farmaci che aiutano ad abbassarlo, ma solo un’alimentazione corretta ed un stile di vita attivo possono mantenerlo entro range non pericolosi.

Ma molto presto si potrebbe arrivare ad una svolta epocale: un vaccino proprio contro il colesterolo.

Nei giorni corsi è infatti iniziata nel Regno Unito una grande sperimentazione di un nuovo farmaco contro il colesterolo: sembra essere in grado di dimezzare il valore del colesterolo LDL (quello “cattivo“) anche in coloro che non hanno tratto benefici dall’assunzione di statine. Sarebbero sufficienti due iniezioni l’anno, motivo per cui viene definito “vaccino”.

Colesterolo ci sarà un vaccino?

La molecola, l’inclisiran, è un inibitore di un gene chiamatoPCSK9, obiettivo anche di altri farmaci messi a punto da diverse aziende, e permette al fegato di assorbire più colesterolo ‘cattivo’. 

Le prime 40mila persone, spiega la Bbc, verranno trattate quest’anno grazie ad un accordo firmato tra il National Health System (Nhs) e l’azienda Novartis.

Next Post

Segnala un problema ai leggings e lo prendono per un pervertito

Un uomo, che pensava di essere d’aiuto sottolineando un problema potenzialmente imbarazzante legato all’abbigliamento di una donna, si è ritrovato sotto una tempesta di critiche ed etichettato come “pervertito“. Dopo essersi diretto in palestra, come sempre, l’uomo si era pronto per la sua sessione di squat. Tra una serie e […]
Segnala un problema ai leggings e lo prendono per un pervertito