Cometa possibile killer di pianeti, è gigante

VEB

Nuove informazioni sono arrivate dal telescopio spaziale Hubble, si tratta di una cometa gigante, la più grande mai osservata.

Cometa possibile killer di pianeti gigante

Nuove informazioni sulla cometa gigante scoperta nel 2010

Secondo gli scienziati, la dimensione della cometa ha un nucleo 50 volte più grande di quello che si trova comunemente.

Scoperta per la prima volta dagli astronomi Pedro Bernardinelli e Gary Bernstein nel 2010, la cometa ha attirato nuovamente l’attenzione degli astronomi grazie alle nuove immagini del telescopio spaziale Hubble.

I dati hanno mostrato che il suo nucleo pesava 500 trilioni di tonnellate e aveva un diametro di 137 chilometri, rendendola la più grande cometa conosciuta dagli scienziati.

Nonostante il fatto che il corpo celeste si muova verso di noi a una velocità di 35.000 chilometri orari, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico quando si avvicinerà nel 2031, poiché la sua traiettoria passa a una distanza di un miliardo di miglia dal Sole, dunque non si tratterebbe di una cosiddetta “Cometa killer di pianeti“.

Abbiamo sempre sospettato che questa cometa dovesse essere grande perché è molto luminosa a così grande distanza“, ha detto lo scienziato planetario dell’UCLA David Jewitt. “Ora confermiamo che questo è il caso“.

La cometa segue un lungo percorso ellittico attorno al sistema solare. Percorre la sua orbita in tre milioni di anni. Alla sua distanza più lontana, una cometa può passare fino a mezzo anno luce dal Sole.

fonte@esoreiter

Next Post

Viaggiatore del tempo TikTok, asteroide ci colpirà nel 2023

Un utente di TikTok, che afferma di essere un viaggiatore nel tempo dell’anno 2269, ha pubblicato una clip di 10 secondi avvertendo le persone che un asteroide che potrebbe avere un raggio di oltre 800 km passerà vicino alla Terra l’anno prossimo. L’asteroide potrebbe colpire la Terra nel 2023? Un […]
Viaggiatore del tempo TikTok asteroide ci colpira nel 2023