Disturbi psichici, ancora troppi pregiudizi impediscono di curarsi

VEB

Probabilmente i dati derivano principalmente da una maggiore consapevolezza che negli ultimi decenni è andando crescendo sempre più, ma comunque sono dati allarmanti, che devono spingere a riflettere.

Stando ai dati diffusi dal 46esimo congresso della Società Italiana di Psichiatria in corso a Giardini Naxos fino al 15 ottobre, i disturbi psichiatrici sono in aumento in Europa, dove 1 cittadino su 3 fa esperienza della sofferenza mentale almeno una volta nel corso della vita. Una proporzione che a livello mondiale scende a 1 su 4.

Le malattie psichiatriche più diffuse sono la depressione, i disturbi d’ansia e i disturbi della personalità; affliggono tutte le fasce d’età ma l’esordio avviene introno ai 18-20 anni. In Europa, come appena visto, riguardano una persona su tre, con tutte le conseguenze sociali ed economiche che ne derivano.

I disturbi mentali possono essere gravi sia per intensità, sia per durata, e lo psichiatra li può curare, laddove è interpellato, circostanza che spesso non avviene, poiché ancora oggi sono troppi i pregiudizi e l’ignoranza riguardo questi argomenti.

«L’Organizzazione mondiale della sanità – spiega Emilio Sacchetti, presidente della Società italiana di psichiatria, direttore del dipartimento di Salute mentale degli Spedali civili, Università di Brescia – ha individuato i cinque pregiudizi che più di tutti tengono lontani i pazienti dagli specialisti che potrebbero aiutarli: credere chi soffre di una malattia mentale inguaribile; improduttivo; irresponsabile; pericoloso».

Dunque le sofferenze maggiori per chi soffre di disturbi psichiatrici spesso non vengono tanto dalle patologie – poiché, a vario livello, si dispone delle giuste armi per affrontarle – ma perché spesso chi ne soffre non riesce ad usufruire dei percorsi terapeutici e riabilitativi più adeguati alle proprie condizioni, a causa dei pregiudizi e della diffusa ignoranza che tuttora circondano i disturbi mentali.

Next Post

Scamarcio e Laura Chiatti al cinema con "Io che amo solo te", felici e complici sul set

Mancano sempre meno giorni al prossimo 29 ottobre 2015, giorno in cui verrà distribuita nelle sale cinematografiche italiane la pellicola del nuovo film drammatico diretto dal celebre regista e sceneggiatore italiano Marco Ponti ed intitolato “Io che amo solo te”. La pellicola nello specifico racconta di una donna di mezza […]