Einstein al Festival delle scienze 2016 a Roma
Einstein al Festival delle scienze 2016 a Roma

Albert Einstein al Festival delle Scienze 2016 a Roma, all’Auditorium Parco della Musica.

Sono trascorsi cento anni dal varo della teoria della relatività, e il genio dei geni fra gli scienziati è ancora più attuale che mai.

Dal 20 al 22 maggio si parlerà della teoria che, presentata all’Accademia delle Scienze Prussiana il 25 novembre 1915, già prevedeva l’esistenza della materia oscura e delle onde gravitazionali.

Proprio l’11 febbraio scorso, è stata fornita la prova definitiva dell’esistenza delle onde gravitazionali, quella sorta di increspature dello spazio tempo che viaggiano alla velocità della luce e attraversano come burro qualsiasi ostacolo, provenienti da immani, cataclismiche esplosioni che si verificano in un corpo nello spazio.

Aprirà la manifestazione il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. L’appuntamento è venerdì 20 alle ore 9.30 alla Sala Petrassi.

Parteciperanno anche il co-fondatore del festival Vittorio Bo, nonché Fulvio Ricci, coordinatore del progetto Virgo, quello strumento particolarissimo in grado di rilevare e misurare in intensità le onde gravitazionali stesse.

Sabato, alle ore 19, è previsto un altro interessante appuntamento alle ore 19: Oro dagli asteroidi e asparagi da Marte, presentato da Giovanni Bignami, dell’Accademia dei Lincei, e dall’astrofisico Amedeo Balbi.

Loading...
Potrebbero interessarti

Origami, la batteria del futuro funziona con acqua sporca

Davvero una novità molto particolare, quella sviluppata da alcuni ricercatori di New…

iPhone 8, la Apple punta sempre alla fascia alta

Non è un segreto che la crescita delle vendite di iPhone nel…