Nel sud-ovest dell’Islanda gli esperti hanno registrato una serie di terremoti. Ciò suggerisce che nel prossimo futuro potrebbe verificarsi un terremoto sufficientemente grave, che porterà a conseguenze catastrofiche.

Le scosse in Islanda sono state abbastanza lunghe, perché il paese si trova direttamente sulla linea di faglia. La maggior parte di loro non supera il magnitudo 3, ma gli esperti hanno registrato diverse dozzine di terremoti con una magnitudo fino a 5 punti. La spinta massima ha raggiunto i 5,7 punti. Quasi tutti si sono svolti sull’isola di Reykjanes.
Armann Höskuldsson ha affermato che al momento gli esperti stanno cercando di stabilire cosa abbia provocato esattamente i terremoti. Se la causa è l’attrito tra due placche tettoniche, non bisogna preoccuparsi. Ma se viene rilevato un innalzamento della superficie terrestre, bisognerà aspettarsi cattive notizie e prepararci per un’eruzione vulcanica abbastanza forte.
- Che Tipo di Vulcano è il Vesuvio?
- Terremoto a Creta: scossa di magnitudo 6.1 e allerta tsunami nel Mediterraneo
- Strani segnali sismici scuotono la Terra per 9 giorni: il mistero che affascina gli scienziati
L’anno scorso Torbjorn ha attirato l’attenzione degli specialisti, quando l’attività nella regione è aumentata notevolmente. Christine Jonsdottir ha detto che oggi l’attività è molto strana, quindi il rischio di un forte terremoto è piuttosto alto.
fonte@Ordonews
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.