Genitori di oggi creano troppe aspettative verso i figli rispetto ad un tempo

VEB

Secondo una nuova ricerca, il perfezionismo è in aumento tra i giovani adulti, insieme alle crescenti aspettative genitoriali.

Genitori di oggi creano troppe aspettative verso i figli rispetto ad un tempo

Gli autori dello studio ipotizzano che la colpa possa essere di una società sempre più individualista e competitiva. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Psychological Bulletin.

I perfezionisti impongono standard elevati irragionevoli mentre sono eccessivamente critici nei confronti delle loro carenze. L’evidenza suggerisce che questo tratto della personalità contribuisce a problemi di salute mentale come ansia e depressione.

Secondo Thomas Curran e Andrew P. Hill, tra gli autori dello studio, queste conseguenze psicologiche sono particolarmente preoccupanti dato che il perfezionismo è in aumento tra i giovani adulti negli ultimi due decenni e mezzo.

Come possibile spiegazione, Curran e Hill hanno ipotizzato che una società più neoliberista che promuove la competizione e l’individualismo potrebbe influenzare i giovani ad adottare una mentalità perfezionista nel tentativo di ottenere la conferma dai loro genitori..

I ricercatori hanno utilizzato dati provenienti da Stati Uniti, Regno Unito e Canada. In primo luogo, hanno condotto una meta-analisi di 21 studi per esaminare se il perfezionismo è correlato alla percezione della pressione dei genitori. Le interviste sono state condotte tra il 1991 e il 2020 e hanno incluso un totale di 7.060 partecipanti di età compresa tra 9 e 43 anni.

Secondo i ricercatori, il perfezionismo era correlato positivamente con le aspettative e le critiche dei genitori, a differenza del perfezionismo auto-orientato o orientato verso l’altro.

In studi più recenti, le dimensioni dell’effetto erano le più grandi, indicando che all’aumentare della pressione sociale, aumenta anche la sensibilità dei giovani adulti alla pressione dei genitori.

Successivamente, i ricercatori hanno condotto una meta-analisi intertemporale per esaminare come le percezioni delle critiche e delle aspettative dei genitori possano essere cambiate nel tempo. Ciò includeva 82 ricerche condotte tra il 1989 e il 2021, tra cui un totale di 23.975 studenti universitari di età compresa tra i 18 ei 23 anni.

Curran e Hill hanno scoperto che le aspettative e le critiche dei genitori aumentavano con il tempo, tanto che le generazioni più recenti tendevano a sentire più pressioni da parte dei genitori rispetto alle generazioni precedenti, secondo i ricercatori.

Questa conclusione contraddice le precedenti scoperte secondo cui i genitori moderni trascorrono sempre più tempo a studiare i propri figli, aumentando la loro importanza sul duro lavoro e aumentando il monitoraggio dei propri figli.

Curran ha spiegato che le generazioni più recenti di giovani percepiscono aspettative più elevate dai loro genitori e tali percezioni sono altamente correlate al perfezionismo, in particolare alla perfezione socialmente prescritta (che ha le maggiori correlazioni con disturbi di salute mentale come depressione e ansia). E quando non riescono a incontrarli, sono critici con se stessi per non essere all’altezza.

Se questa spiegazione è corretta, la colpa non è dei genitori. Invece, la colpa potrebbe essere di fattori a livello di sistema come l’aumento del costo della vita e il calo del reddito, per aver motivato i genitori a esercitare maggiore pressione sui propri figli.

È importante sottolineare che questo aumento del perfezionismo può spiegare perché la psicopatologia è in aumento tra gli adolescenti. Secondo gli autori, questo rivela un fatto inquietante. Oggi, la maggior parte dei giovani dovrà lavorare molto più duramente dei propri genitori per mantenere lo stesso tenore di vita. Sembra che stiano pagando il prezzo di questo onere sulla loro salute mentale.

Next Post

Come percepiamo il nostro corpo rispetto agli altri?

Le donne sono più suscettibili ai problemi di immagine corporea e ai disturbi alimentari rispetto agli uomini, secondo un recente articolo pubblicato su Frontiers in Psychology. Quando si tratta della propria immagine, le donne hanno aspettative più elevate per se stesse rispetto agli altri, mentre gli uomini sono generalmente soddisfatti […]
Come percepiamo il nostro corpo rispetto agli altri