Mentre Facebook festeggia il nuovo record, continuando a collezionare un successo dietro l’altro, gli altri non vogliono certo esser da meno, e per cercare di guadagnare nuova utenza, puntano a migliorare le proprie performance e la propria veste grafica.
Se Twitter rischia di snaturarsi puntando forse in un prossimo futuro ad eliminare il limite dei 140 caratteri dai suoi tweet, come ha già fatto per i messaggi privati, Instagram si aggiorna e annuncia di aver introdotto dei nuovi formati rettangolari, sia in verticale che in orizzontale, per le foto e i video, in aggiunta al suo tradizionale formato quadrato.
Instagram si è accorta di qualcosa che era sotto l’occhio di tutti: un quinto delle foto e dei video caricati dai suoi utenti non hanno in origine una forma quadrata, come testimoniava anche la diffusione di servizi terzi che servivano a far quadrare le foto senza eliminare alcuna parte di esse, e per questo ha deciso di venire incontro alla sua utenza.
Una novità che senza dubbio faciliterà la vita a chi non è particolarmente avvezzo con ritagli e inquadrature da definire, e che eviterà inestetiche bande grigie e nere ai lati delle foto.
Inoltre, ci sono novità anche per quanto riguarda i filtri che sono stati uniformati sia per foto che per video, con l’aggiunta della possibilità di regolare l’intensità di quest’ultimi.