Isis conquista Palmira

Redazione

I miliziani dell’Isis hanno conquistato quasi l’intera città di Palmira in Siria. A diffondere la notizia gli attivisti siriani e alcuni testimoni, i quali hanno dichiarato che “le forze filogovernative si sono ritirate, sconfitte dai miliziani” dello Stato Islamico.

Ancora nessuna notizia in merito allo stato dell’avanzata dei jihadisti verso la zona archeologica patrimonio mondiale dell’Unesco, secondo quanto riferito all’ANSA fonti locali di Palmira.

Gli abitanti della città sono fuggiti ed anche l’ospedale locale è stato evacuato. I militanti hanno preso il controllo della prigione e dell’ospedale di Palmira e la maggior parte dei quartieri periferici e del centro moderno. Alcune fonti hanno dichiarato che l’Isis ha il controllo anche dell’edificio del comune e quello della sicurezza generale. Vi sono ancora combattimenti intorno al palazzo della sicurezza militare e all’aeroporto, ancora in mano ai lealisti. Secondo il sito web di al Jazira, gli attivisti da Palmira affermano che l’Isis ha preso il controllo del 75% della città moderna.

La televisione siriana ha reso noto che “membri dell’Isis sono penetrati a Palmira. E’ in corso l’evacuazione dei civili”.

Mamun Abdulkarim, direttore del Dipartimento delle antichità siriano, ha affermato che “Centinaia di statue e reperti del sito siriano di Palmira sono stati trasferiti in altre località per timore di distruzioni da parte dei jihadisti dell’Isis, che oggi sono penetrati nella parte moderna della città”.

Next Post

Romina Power e Al Bano all'Arena di Verona il prossimo 29 Maggio

Hanno incantato per anni il pubblico di tutto il mondo e dopo un lungo periodo di pausa sono tornati ad esibirsi insieme rendendo felici i migliaia di fan presenti in tutto il mondo. Stiamo parlando nello specifo del celebre cantautore e attore italiano Al Bano e della bellissima oltre che […]