La Cina vuole deviare la traiettoria dell’asteroide Bennu

Redazione

Gli esperti del Centro nazionale per le scienze spaziali della Cina hanno annunciato l’intenzione di lanciare simultaneamente nello spazio 23 razzi Long March 5. I razzi dovrebbero colpire l’asteroide Bennu, che minaccia la Terra, e cambiare la sua traiettoria.

L’asteroide Bennu è un corpo celeste a forma di trottola, largo 492 metri. Nel 2175-2199, si avvicinerà alla Terra a una distanza di 7,5 milioni di chilometri e la probabilità della sua collisione con il nostro pianeta sarà di 1 su 2700. Queste cifre consentono agli scienziati di classificare Bennu come un oggetto “potenzialmente pericoloso.

La Cina vuole spostare la traiettoria dell'asteroide Bennu

Gli scienziati cinesi ritengono che l’impatto simultaneo di 23 missili Long March 5, ciascuno del peso di circa 900 tonnellate, potrebbe far fuori rotta Bennu di 9.000 chilometri, secondo The Science Times. Una tale deviazione, quasi una volta e mezza il raggio della Terra, può essere significativa e aiutare ad evitare una collisione apocalittica.

Far fuoriuscire un asteroide così grande dalla sua traiettoria richiede un’enorme quantità di energia. L’uso di esplosioni nucleari sembra essere il più ovvio, ma in questo caso l’asteroide può disintegrarsi in pezzi separati, che andranno anche a scontrarsi con la Terra. Secondo gli esperti cinesi, questa idea può anche essere scartata perché nei prossimi dieci anni appariranno tecnologie che consentiranno di difendersi dai grandi asteroidi senza utilizzare l’energia di un’esplosione nucleare.

I Long March 5 sono gli stessi missili, uno dei quali ha fatto un ingresso incontrollato nell’atmosfera terrestre nel maggio di quest’anno e ha minacciato di cadere nelle aree residenziali prima di perdere i pezzi nell’Oceano Indiano.

Next Post

Il triangolo delle Bermuda: Mistero definitivamente risolto

I ricercatori hanno utilizzato le immagini satellitari per trovare la risposta a uno dei misteri più popolari, quello legato al triangolo delle Bermuda. Come riporta Big Think, il mistero sembra essere stato definitivamente risolto. In una misteriosa regione dell’Oceano Atlantico settentrionale, un numero enorme di aerei e navi è scomparso e […]
Il triangolo delle Bermuda Mistero definitivamente risolto