La trasfusioni di sangue da donna a uomo sono pericolose?

VEB

Uno studio, pubblicato sulla rivista JAMA, ha scoperto che gli uomini che hanno ricevuto trasfusioni di sangue da donatrici precedentemente incinte avevano il 13% di probabilità in più di morire durante il periodo di studio rispetto agli uomini che hanno ricevuto trasfusioni di sangue da donatori di sesso maschile.

Al contrario, gli uomini che hanno ricevuto trasfusioni di sangue da donne che non erano mai state incinte non hanno avuto un aumento del rischio di morte nello studio, rispetto agli uomini che hanno ricevuto trasfusioni da altri uomini, secondo lo studio.

E le donne che hanno ricevuto sangue da donne, con o senza una storia di gravidanza, non hanno avuto un aumento del rischio di morte, rispetto alle donne che hanno ricevuto sangue da donatori maschi.

I risultati sono preliminari ed è possibile che ci siano spiegazioni alternative per i risultati. Pertanto, sono necessari ulteriori studi per confermare i risultati, hanno affermato i dottori. Per ora i criteri per la donazione del sangue non devono cambiare, hanno spiegato.

Non è del tutto chiaro perché il sangue di donne donatrici che sono state incinte sia associato a un aumentato rischio di morte tra i riceventi di sesso maschile.

Tuttavia, i ricercatori hanno ipotizzato che i cambiamenti che si verificano nel sistema immunitario di una donna durante la gravidanza possano svolgere un ruolo.

La trasfusioni di sangue da donna a uomo sono pericolose
foto@Flickr

Precedenti studi hanno suggerito che gli uomini che ricevono trasfusioni di sangue da donne hanno un rischio di morte più elevato rispetto agli uomini che ricevono trasfusioni da donatori maschi.

Tuttavia, non era chiaro se una storia di gravidanza tra donatori di sesso femminile avesse influito su questo collegamento.

Nel nuovo studio, i ricercatori del Leid University Learning Center hanno analizzato le informazioni di oltre 31.000 persone che hanno ricevuto trasfusioni di globuli rossi nei Paesi Bassi tra il 2005 e il 2015.

Le persone sono state incluse nello studio solo se hanno ricevuto trasfusioni esclusivamente da uno dei tre tipi di donatori: donatori di sesso maschile, donatori di sesso femminile storia di gravidanza e donatori senza storia di gravidanza.

In totale, quasi 4.000 partecipanti sono morti durante il periodo di studio.

Per i pazienti di sesso maschile, ci sono stati 101 decessi per 1.000 persone all’anno tra coloro che hanno ricevuto sangue da donatori di sesso femminile con una storia di gravidanza, rispetto a solo 80 decessi per 1.000 persone all’anno tra coloro che hanno ricevuto sangue da donatori di sesso maschile.

Questo aumento del tasso di mortalità è stato osservato solo negli uomini di età pari o inferiore a 50 anni.

Tra gli uomini che hanno ricevuto sangue da donne senza una storia di gravidanza, ci sono stati 78 decessi ogni 1.000 persone all’anno, circa gli stessi decessi tra gli uomini che hanno ricevuto trasfusioni da donatori maschi.

Per le donne, non c’è stato un aumento del tasso di mortalità tra coloro che hanno ricevuto sangue da una donna eternamente incinta o mai incinta, rispetto a coloro che hanno ricevuto sangue da donatori maschi.

fonte@Wordssidekick

Next Post

I cibi ricchi di fibre non fanno così bene come pensi

Non sempre i cibi ricchi di fibre fanno bene, vediamo di capire il perchè. Alla maggior parte degli alimenti ricchi di fibre viene attribuito il merito di migliorare la nutrizione, mantenere l’energia, favorire la perdita di peso e molti altri benefici per la salute. Ma si scopre che alcuni alimenti […]
I cibi ricchi di fibre non fanno cosi bene come pensi