Londra, la metropolitana che frena e dà energia verde

VEB

E così la famosa metropolitana di Londra frena e fornisce energia verde. Un po’ come il sistema frenante di certe auto, costruito originariamente solo per le macchine di Formula 1.

Il nuovo sistema di frenata diventa ecologico al massimo, poiché riesce a trasformare il calore in energia elettrica.

Il sistema utilizza la tecnologia chiamata “inverter” e permetterà alle metro inglesi di risparmiare fino al 5% del costo della bolletta elettrica.

Visto quanto viaggiano queste metropolitane, il risparmio sarà davvero notevole, fino al 5% della spesa effettiva.

In totale, si tratta di circa 6 milioni di sterline l’anno. Già i test sono a livello avanzato, eseguiti per 5 settimane nella stazione di Cloudesley Road, sulla famosa linea Victoria.

I risultati di questi test sono stupefacenti, poiché si calcola che in soli sette giorni, l’energia prodotta dalle sole frenate è sufficiente ad alimentare un’intera stazione ferroviaria di grandi dimensioni per ben due giorni.

Questo vuol dire che, a pieno regime, la produzione di energia dovrebbe riuscire a recuperare circa 1 Megawatt al giorno.

Questo tipo di energia pulita, e in un certo senso rinnovabile, sarà probabilmente una fonte importante per prossimo futuro, nelle grandi città e non solo.

Next Post

Giappone, tassisti addio: arriva il self driving taxi

In Giappone arriva il self driving taxi e si dice addio ai tassisti: al via la sperimentazione del primo taxi senza conducente. A bordo dei nuovi taxi giapponesi, non ci saranno tassisti: solo il passeggero accompagnato da un tecnico che dovrà supervisionare il corretto funzionamento dell’auto che si guida da sola. La […]
Giappone, tassisti addio arriva il self driving taxi