Luca Barbareschi, una giovinezza dedita agli eccessi

VEB

A guardarlo ora, pacato, maturo, affidabile, non si immaginerebbe mai cosa c’è nel suo passato, cosa ha caratterizzato la sua giovinezza, eppure a svelare il tutto è stato lui stesso, in una intervista in cui si è aperto completamente, raccontando anche episodi poco edificanti.

L’ ultima intervista concessa da Luca Barbareschi a Malcom Pagani per Il Fatto Quotidiano sta facendo il giro del web:  al traguardo dei sessant’anni, compiuti pochi giorni fa, precisamente il 28 luglio, l’attore e produttore cinematografico si guarda indietro e racconta la sua vita “esagerata” , in particolare il periodo trascorso a New York, negli anni ’70, quando studiava all’Actors Studio.

«Ricordo grandi divertimenti ed eccessi. La droga l’avevo incontrata prima. A Milano girava di tutto. Lsd, mescalina, cocaina, fumo. E noi tutti, come idioti, a drogarci pensando di essere eversivi. L’eroina te la regalavano. Dei miei compagni di liceo in sei morirono di overdose», ha raccontato Barbareschi, direttore artistico del Teatro Eliseo di Roma.

Sui “danni del post ’68” Barbareschi racconta: “Non c’era più nessun filtro tra genitori e figli, le grandi famiglie ricchissime e borghesi di Milano aprivano le loro magioni al mare o in montagna e noi ci fiondavamo nei lettoni delle madri e delle figlie, in barca o in baita, per farci le canne insieme, fruire di qualche vacanza a costo zero, trombare le ragazze più fighe del Movimento che ovviamente per sentirsi evolute militavano a sinistra, osservare da vicino il rincoglionimento progressivo di un potere che un tempo aveva retto le sorti finanziarie dell’Italia.

Il regista, attualmente sposato con Elena Monorchio, madre di due dei suoi cinque figli, parla anche delle donne avute: tra queste Naomi Campbell, la “Venere nera” della moda.

Luca parla infine anche del rapporto con i suoi figli: «Nella vita mi sono preso sempre il lusso di dire la verità a iniziare da loro. Non gli ho nascosto niente, gli errori e le cose belle. Ho sbagliato spesso, mi sono drogato, sono stato egoista, ma voi – aiutatemi a capire – nei miei panni, al mio posto, cosa avreste fatto?. Vedono un padre realizzato, ma forse non sanno che sono fragile e pieno di dubbi».

Next Post

Il Segreto, anticipazioni mercoledì 3 agosto

Nemmeno in questa estate caldissima la nostra amata soap opera spagnola ci lascia da soli, e così siamo pronti a goderci un’altra imperdibile puntata con le avventure dei nostri beniamini di Puente Vejo. Nella puntata de Il Segreto di oggi, mercoledì 3 agosto, vedremo Bosco che finalmente arriverà a scoprire […]