Marte: 3 miliardi di anni fa uno tsunami fu il colpo di grazia
3 miliardi di anni fa uno tsunami fu il colpo di grazia

3,5 miliardi di anni fa: un meteorite cadde su Marte, provocando un potente tsunami.

Su Marte è presente un cratere da impatto Lomonosov con un diametro di oltre 150 chilometri, formatosi a seguito della caduta di un grande meteorite. Gli scienziati francesi ritengono che la caduta sia avvenuta circa 3,5 miliardi di anni fa.

Utilizzando numerose immagini fornite regolarmente dall’orbiter NASA / JPL MRO, insieme a simulazioni al computer, gli scienziati hanno stabilito che un meteorite ha colpito un antico oceano marziano, provocando uno tsunami con onde di altezza di circa 300 metri.

3 miliardi di anni fa uno tsunami fu il colpo di grazia

Il rilievo distorto attorno al cratere, che si estende per centinaia di chilometri in tutte le direzioni, indica l’effetto distruttivo delle masse d’acqua. Tutto questo, naturalmente, ha portato alle conseguenze più gravi dalle quali il Pianeta Rosso non si è ripreso.

È interessante notare che il nucleo del pianeta ha iniziato a raffreddarsi prima della caduta di questo meteorite e il campo magnetico a quel tempo era già molto debole. È possibile che il futuro di Marte fosse predeterminato molto prima della comparsa del cratere Lomonosov, o che questo tsunami sia stato il colpo di grazia.

Loading...
Potrebbero interessarti

Hater, l’app che accoppia sulle cose che si odiano

Si chiama Hater l’app che aiuta a creare coppie non sugli interessi…

Facebook, vietate emoticon dal significato equivoco

Da anni ormai il modo di parlare e di esprimersi è cambiato…