Nasa: Filmata incredibile eclissi su Giove

VEB

La luna più vicina e vulcanicamente attiva di Giove è “Io“. Più di recente, la NASA è stata in grado di scattare una foto straordinaria dell’ombra che la luna di Giove proietta sul pianeta durante un’eclissi solare utilizzando la sonda Juno.

Tali eventi si verificano spesso su Giove, perché questo grande pianeta ha 79 satelliti (secondo gli ultimi dati del 2019). Inoltre, a differenza della maggior parte degli altri pianeti del nostro sistema solare, l’asse di Giove non è fortemente inclinato rispetto alla sua orbita, quindi il Sole non devia mai lontano dal piano equatoriale di Giove. Ciò significa che i satelliti del pianeta proiettano regolarmente le loro ombre sul pianeta durante tutto l’anno.

Nasa Filmata incredibile eclissi su Giove
foto@Nasa

Le immagini di Giove di Juno sembrano essere state scattate con un filtro fisheye. Ciò è dovuto alla vicinanza del dispositivo al pianeta. Al momento della ricezione del nuovo frame, il dispositivo si trovava a circa 7862 chilometri dalle nuvole del pianeta. L’ombra vista nella foto è larga 3.600 chilometri.

Io” non è molto più grande della nostra luna (3474 chilometri di diametro). Tuttavia, il satellite di Giove è notevole non per le sue dimensioni, ma per i numerosi vulcani attivi sulla sua superficie (più di 400). Alcuni dei vulcani del satellite sono così forti che le emissioni di zolfo e anidride solforosa raggiungono altezze fino a 500 chilometri.

fonte@Ordonews.com

Next Post

Vermi scoperti in un meteorite proveniente da Marte

Da tanti anni gli scienziati stanno cercando di provare che la vita una volta esisteva su Marte. Il rapido sviluppo della tecnologia consente ai ricercatori di ottenere più risposte a questa domanda. I geochimici della NASA Chris Romanek ed Everett Gibson hanno studiato un meteorite scoperto in precedenza da esperti americani […]
Vermi scoperti in un meteorite proveniente da Marte