Nuovo studio: un miliardo di persone crede nelle streghe e le maledizioni

VEB

La Russia è tra i paesi che più credono alla stregoneria e alle maledizioni.

Nuovo studio un miliardo di persone crede nelle streghe e le maledizioni
foto@Pixabay

Oltre la metà della popolazione russa crede nelle streghe che possono “lanciare maledizioni o incantesimi“, secondo un nuovo studio.

Nel complesso circa un miliardo di adulti nei 95 paesi esaminati, credono anch’essi nella stregoneria.

Lo studio, intitolato “Credenze sulla stregoneria nel mondo: un’analisi esplorativa“, è stato pubblicato sulla rivista PLOS ONE.

Ha rilevato che, in media, il 40% degli adulti intervistati nei 95 paesi credeva nel “malocchio“, il che significa che la Russia (56%) aveva un numero di credenti superiore alla media.

Inoltre, gli autori dello studio hanno affermato che i loro risultati probabilmente sottovalutano la reale portata della credenza nella stregoneria in tutto il mondo.

Verso il fondo della scala c’erano gli Stati Uniti con poco più del 16%.

Lo studio ha anche cercato di spiegare perché ci sono diversi livelli di credenti nei diversi paesi, concludendo che le persone che vivono in paesi con “istituzioni deboli” e “governo di bassa qualità” hanno maggiori probabilità di temere le streghe.

Gershman, tra gli autori dello studio, ha dichiarato a Newsweek : “Una scoperta importante del mio studio è che le credenze sulla stregoneria sono sostanzialmente più diffuse nei paesi con istituzioni deboli“.

L’idea è che storicamente, una delle principali funzioni sociali delle credenze sulla stregoneria è stata quella di rafforzare la coesione sociale e mantenere l’ordine nelle società prive di meccanismi alternativi per farlo“.

Sebbene i processi alle streghe siano qualcosa che viene associata ad un’epoca passata, ci sono ancora alcune parti del mondo in cui le donne sono accusate di stregoneria e punite.

In Ghana, centinaia di donne vivono nei cosiddetti “campi delle streghe” dopo essere riuscite a sopravvivere alle persecuzioni.

Lì spesso sono le donne anziane a trovarsi accusate ed estromesse dalla società dopo essere state incolpate di eventi tragici, come una morte nel villaggio.

fonte@DailyStar

Next Post

8 segni che portano sfortuna

Ci sono dei segni che, secondo le credenze popolare, preannunciano sfortuna e disgrazie. I nostri antenati credono da tempo che dei poteri superiori avvertano la possibilità di un pericolo imminente. Gli esoteristi spiegano i tipici 8 segni minacciosi che predicono guai e hanno detto cosa aspettarsi in questi casi. Un […]
8 segni che portano sfortuna