Palermo, città di accoglienza e convivenza per la TV olandese

VEB

Palermo è una città esempio di accoglienza e convivenza per la Tv olandese Vpro.

Domenica scorsa è andato in onda in Olanda il documentario Backlight in Palermo, realizzato per la televisione Vpro.

La troupe olandese ha per giorni seguito il Sindaco di Palermo nel corso dei suoi impegni istituzionali.

Sono stati documentati momenti importanti di assemblee di cittadini, di celebrazioni di unioni civili, di rapporti positivi con la comunità musulmana. Insomma, un po’ tutto il contrario dell’immagine stereotipata di Palermo, legata al malaffare, alla mafia e quant’altro: un modello di iniziative di accoglienza e convivenza fra culture ed etnie diverse.

Nell’intervista alla Tv olandese, Leoluca Orlando osserva: “Si afferma sempre di più in Europa e nel mondo l’immagine vera di Palermo, quella di una città accogliente in tutti i sensi, una città che apre le porte della solidarietà e dell’inclusione per i migranti e una città che apre le porte dei monumenti per i turisti”.

“L’impegno perché Palermo sia sempre più visibile e riconoscibile nel mondo per le sue qualità sta finalmente dando i suoi frutti. Come abbiamo sempre detto solidarietà, accoglienza, cultura, socialità, vivibilità, sono tutti aspetti legati e interdipendenti, in uno con lo sviluppo economico e sociale sostenibile”.

Next Post

Il Segreto, anticipazioni martedì 8 novembre

Dopo la puntata di ieri, in cui abbiamo visto Carmelo tormentato dalla scoperta di essere stato raggirato da quello che credeva essere uno dei suoi migliori amici, e Raimundo ansioso di mettere le mani sull’eredità della sua “defunta” sposa, vediamo quali sorprese ci riserva oggi Il Segreto. Nella puntata di […]