PlantBottle, la bottiglia della Coca Cola completamente riciclabile

Anche i grandi colossi hanno capito che il futuro sta nella salvaguardia e nella tutela dell’ambiente, ed in questa ottica anche un gigante come Coca Cola sta cercando di adeguarsi, presentando un nuovo tipo di bottiglia completamente riciclabile.

Presentata nel padiglione statunitense dell’Esposizione universale di Milano, Coca Cola ha presentato PlantBottle, bottiglia interamente realizzata con materiali di origine vegetale e quindi riciclabile al 100%.

La tecnologia d’imballaggio PlantBottle impiega una tecnologia brevettata che converte gli zuccheri naturali rinvenibili nelle piante in ingredienti per la produzione di bottiglie in PET. Il brevetto è stato registrato in tutti i Paesi in cui la bibita viene venduta, per consentire alla Coca-Cola di iniziare a impiegare i residui della coltivazione di canna da zucchero per la produzione.

La nuova tecnologia messa a punto da Coca Cola, sarà in futuro sul mercato con l’obiettivo entro il 2020, come spiegato dal direttore del progetto, Michael Knutzen, “di arrivare a sostituire tutte le bottigliette con queste 100% di origine vegetale e 100% riciclabili. Questo progetto per noi – ha aggiunto – è stato un vero e proprio viaggio e oggi festeggiamo i risultati”.

La versione al 100% `bio´ è un «follow up» della PlantBottle introdotta nel 2009, una bottiglia di plastica Pet completamente riciclabile, ricavata da una combinazione di materiali tradizionali e con una percentuale fino al 30% di origine vegetale.

Per lo smaltimento invece non cambierà nulla: le bottigliette di plastica erano fatte e di plastica saranno fatte anche quando le PlantBottles arriveranno sugli scaffali dei supermercati. A cambiare è solamente la produzione, che si servirà di materiali che altrimenti finirebbero scartati.

Loading...
Potrebbero interessarti

Arrivano 2 novità Facebook: ecco quali sono

Dopo le reactions che accompagnano il mi piace e che sono in…

Ecco come la National Security Agency sorveglia i suoi cittadini

Col passare degli anni cambiano le modalità e i mezzi, ma non…