Prima donna di Adamo era in realtà il demone Lilith?

VEB

Adamo ha avuto una prima moglie dal nome Lilith? Molti di noi hanno familiarità con la storia della creazione raccontata nella Bibbia. Nel libro sacro, Dio creò prima l’uomo, poi quando vide che era solo, gli prese una costola mentre dormiva e da essa modellò il compagno perfetto per Adamo, una donna che Adamo alla fine chiamò Eva.

Ma secondo una leggenda, Adamo aveva in realtà una prima moglie, che in seguito divenne nota come Lilith. La leggenda dice che Adamo non fu contento di questa sua prima moglie e chiese a Dio che fosse sostituita e ciò portò alla creazione di Eva, una partner più adatta ad Adamo.

Un’altra versione della creazione

La leggenda di Lilith o la storia di Adamo che aveva una prima moglie fu usata dagli antichi rabbini per riconciliare due racconti contraddittori della creazione. La versione che conosciamo è quella sopra menzionata.

Ma c’è un’altra versione della storia della creazione e si può trovare in Genesi 1: 26-27. Secondo il passaggio, Dio creò l’uomo e la donna contemporaneamente. Quindi il primo partner di Adamo non avrebbe potuto essere Eva.

Il tentativo di conciliare le versioni contrastanti della storia della creazione ha portato allo sviluppo di un complesso sistema di interpretazione noto come sistema midrash. I testi midrashici influenzarono anche alcune interpretazioni cristiane della Bibbia.

Gli studiosi non sono sicuri che il nome Lilith sia stato effettivamente menzionato nella Bibbia. Nel libro di Isaia 34: 13-15, apparve la parola lilith che in realtà è un nome ebraico per uno degli otto animali impuri.

Alcuni esperti ritengono che il nome Lilith derivi dalla parola Lillu, che sono donne vampiri nei miti sumerici.

La leggenda di Lilith è anche simile alla leggenda di Lamatsu di un mito babilonese. Lamatsu era una dea demoniaca che uccide i bambini e succhiava il sangue degli adulti. Come Lamatsu, anche Lilith è stata interpretata come un killer che portava malattie mortali ai bambini.

Una cattiva moglie e un demone

Vi sono quattro ricorrenze del nome Lilith nel Talmud, uno dei libri sacri del giudaismo. Ma il nome è stato associato solo alla prima moglie di Adamo nel testo medievale noto come Alfabeto di Ben Sira.

Nel testo, Lilith è stata interpretata come una cattiva moglie per Adamo che alla fine si è trasformato in un demone uccidendo un bambino. Secondo il testo, Adamo e Lilith hanno combattuto a lungo. Alla fine Lilith lasciò Adamo nel Giardino dell’Eden. Dio comandò a tre dei suoi angeli di seguire Lilith per farla tornare da Adamo, se necessario con la forza.

Gli angeli raggiunsero Lilith nel Mar Rosso, ma non riuscirono a convincerla o addirittura a costringerla a tornare nel Giardino dell’Eden. Alla fine, i tre angeli furono in grado di stipulare un accordo con Lilith in cui la donna accettava di non uccidere i bambini che indossano amuleti con i nomi dei tre angeli.

Da allora Lilith è conosciuta nel folklore ebraico come una demone femmina che affligge i bambini con malattie. In alcune leggende, Lilith è interpretata come la regina dei demoni. È anche nota per sedurre gli uomini nel sonno per generare figli di demoni.

Lilith e il cristianesimo

La leggenda di Lilith non è ufficialmente riconosciuta dalle leggende cristiane. Nel tardo Medioevo, tuttavia, a volte viene identificata con il serpente che tentò Eva e Adamo nel Libro della Genesi.

Alcune raffigurazioni del serpente durante tale periodo, mostrano un serpente con il busto e la testa di una donna. Una popolare rappresentazione di Lilith si trova sulla soglia della facciata occidentale della famosa Cattedrale di Notre Dame a Parigi, Francia. Dentro. Adamo ed Eva vengono mostrati e tra loro c’è la figura di una donna a seno nudo con la parte inferiore del corpo di un serpente.

Lilith e la psiche umana

Lilith può servire come una rappresentazione degli aspetti delle donne che gli uomini temono: la qualità ribelle, l’aggressività, l’anti-madre. Lo sforzo di nascondere Lilith in realtà riflette la repressione della sessualità, in particolare tra le donne.

La tendenza a demonizzare Lilith indica un sottile sforzo per rendere sia gli uomini che le donne detestanti le qualità che rappresenta. Non sorprende quindi che molti movimenti femministi vedano Lilith come una sorta di modello nella loro ricerca di sovvertire il sistema patriarcale esistente.

Next Post

8 miracoli più sorprendenti della storia

Non importa se credi nei miracoli o no, bisogna ammettere che esiste una grande quantità di documentazioni per eventi apparentemente inspiegabili nel corso dei secoli che molte persone credono essere opera di Dio stesso, ecco alcuni di questi eventi. Therese Neumann 1896-1962 Therese Neumann era una mistica cattolica tedesca. Il […]
8 miracoli piu sorprendenti della storia