Ci potrebbe essere un pianeta tra Saturno e Urano

VEB

Un team di ricercatori della Carnegie Mellon University ha trovato prove che un tempo il sistema solare aveva un nono pianeta simile alla Terra. Gli scienziati ritengono che la sua orbita fosse tra le orbite di Saturno e Urano.

Ci potrebbe essere un pianeta tra Saturno e Urano
Ci potrebbe essere un pianeta tra Saturno e Urano (Foto@Pixabay)

I ricercatori hanno sviluppato diverse migliaia di modelli dell’evoluzione del sistema solare. Hanno prestato particolare attenzione all’interazione di alcuni pianeti e hanno scoperto che durante la sua formazione Giove poteva compiere tre rivoluzioni attorno al Sole ogni due orbite di Saturno.

Secondo gli scienziati, questo suggerisce che ci fosse un altro corpo cosmico nel sistema solare, simile per molti parametri alla Terra.

L’astrofisico – capo del gruppo di ricerca Matt Clement ritiene che la modellazione abbia aiutato i ricercatori a guardare nel passato e scoprire che la posizione di Urano e Nettuno è cambiata a causa dell’influenza gravitazionale del pianeta situato tra loro e la fascia di Kuiper. Inoltre, questo misterioso pianeta è inspiegabilmente scomparso dal sistema solare.

Gli scienziati notano che Plutone è considerato l’oggetto più grande della fascia di Kuiper, ma le sue dimensioni non sono grandi quanto il misterioso pianeta scomparso.

I ricercatori sono fiduciosi che modellare la formazione del sistema solare li aiuterà a scoprire altri corpi celesti su cui potrebbe esistere la vita.

Next Post

Per vivere felici gli psicologi consigliano queste 4 regole

Ci sono 4 semplici regole che gli psicologi consigliano di seguire se sentiamo che ci manca qualcosa nella vita e dunque per vivere felici. Sappiamo che le persone felici tendono ad avere relazioni solide, buona salute fisica e aiutano regolarmente coloro che li circondano. Ma cosa rende felici le persone? […]
Per vivere felici gli psicologi consigliano queste 4 regole