Sciopero dei commessi a Roma per il mancato rinnovo dei contratti da più di due anni.
Molti di essi parteciperanno alla manifestazione a Milano per la quale afferma il segretario generale di Filcams Vittorio Pezzotti : «Ci aspettiamo grande adesione, stiamo riempiendo i pullman per la manifestazione del settore. Sulla base delle esperienze dell’ultimo sciopero, ci aspettiamo forti adesioni all’Ikea, a Panorama, a Carrefour e in altre strutture».
Lo sciopero interessa anche colossi come Decathlon, Coop, Rinascente e Oviesse. Il leader del sindacato Flaica, Giancarlo Desiderati, spiega: «Ci sono tagli della retribuzione di quasi 200 euro. Per questo i dipendenti hanno donato per protesta alla Caritas il regalo aziendale. Sono delle pentole che rischierebbero di restare vuote».
Anche il segretario generale della Utilcus Sicilia incalza : “Il nuovo contratto che Confesercenti e Distribuzione cooperativa hanno proposto è inaccettabile perché prevede condizioni peggiori per i dipendenti sotto il profilo economico e normativo. La Distribuzione cooperativa, addirittura, vorrebbe differenziare trattamenti tra Nord e Sud.
È paradossale che le grandi imprese aderenti a queste associazioni non vogliano riconoscere gli aumenti contrattuali mentre le imprese aderenti a Confcommercio, dal marzo di quest’anno riconoscono condizioni migliori dal punto di vista salariale creando così un divario fra i lavoratori all’interno dello stesso settore. In tutto questo i grandi gruppi, anche quelli a livello internazionale come Auchan, Carrefour, Zara, Leroy Merlin, Zara, Rinascente, giocano al ribasso”.