Se hai spesso gli incubi diventi grasso

VEB

Secondo gli ultimi sondaggi, più della metà degli adulti soffre di incubi regolari, che rendono la vita ancor più difficile e stressante.

Se hai spesso gli incubi diventi grasso
Se hai spesso gli incubi diventi grasso (Foto@Pixabay)

Queste brutte notti sono spesso seguite da giorni difficili, e oltre all’insonnia e allo stress associato, possono causare effetti a lungo termine come l’obesità. Ma non tutto è perduto: esistono strategie che possono aiutarti a prepararti per un sonno ristoratore e ridurre la frequenza degli incubi.

Gli incubi possono essere davvero spaventosi, e spesso si presentano durante la notte in modo improvviso, rendendo difficile riaddormentarsi. Stabilire una routine serale può aiutarti a evitarli. Anche se non ricordiamo i sogni ogni mattina, è scientificamente provato che sogniamo ogni notte. Durante la fase REM del sonno, che avviene nella seconda metà del ciclo del sonno, la mente crea immagini, suoni ed emozioni legate agli eventi, ai pensieri e ai problemi della giornata. Anche se ricordiamo solo una frazione di questi sogni al risveglio, le emozioni negative possono persistere e influenzare il nostro umore per molto tempo.

Sigmund Freud, il noto psichiatra, ha studiato i sogni e ha evidenziato il loro potenziale terapeutico. Secondo Freud, i sogni sono proiezioni delle nostre preoccupazioni quotidiane e possono essere utilizzati per affrontare e risolvere i problemi. Tuttavia, è importante sottolineare che per sfruttare appieno questo potenziale è consigliabile consultare un professionista qualificato.

Secondo Tore Nielsen, professore presso la Facoltà di Psichiatria dell’Università di Montreal, gli incubi sono spesso il modo in cui il cervello elabora eventi traumatici come incidenti o lesioni fisiche. Non si tratta solo di scene di inseguimento, ma anche di scene apparentemente semplici che possono provocare terrore. Quando la paura diventa regolare, può portare a stress, disturbi del sonno e gravi conseguenze sulla salute. La mancanza di sonno può ridurre il tempo trascorso a dormire e, se diventa permanente, può causare depressione, malattie cardiache e ictus. Inoltre, è stato riscontrato che le persone che soffrono regolarmente di sogni da incubo hanno una maggiore probabilità di sviluppare malattie mentali.

Recenti studi hanno anche evidenziato una connessione tra la frequenza degli incubi e l’obesità. Le persone che non riescono a riposare adeguatamente durante la notte tendono a mangiare di più e a bruciare meno calorie a causa della mancanza di riposo. Questa teoria è stata confermata da ricercatori americani che hanno monitorato il sonno di uomini e donne tra i 18 e i 40 anni. Una parte del gruppo ha potuto dormire il tempo necessario, mentre l’altra ha avuto solo i due terzi del normale tempo di sonno. È emerso che coloro che dormivano di meno consumavano in media 549 calorie in più al giorno, mentre quelli che riuscivano a riposare adeguatamente consumavano 143 calorie in meno rispetto alla loro assunzione abituale. Inoltre, è stato osservato che i partecipanti privati del sonno presentavano un livello più basso di lepina, l’ormone che induce la sensazione di pienezza, e un livello più alto di grelina, l’ormone responsabile della sensazione di fame.

Fortunatamente, esistono diverse tecniche che possono aiutare a creare un ambiente notturno sereno. Ecco alcuni consigli utili:

  • Mantieni una routine regolare: cerca di andare a letto e alzarti sempre alla stessa ora, in modo che il tuo corpo si abitui a un ciclo sonno-veglia prevedibile.
  • Crea un’atmosfera favorevole al sonno: assicurati di dormire in una stanza ben ventilata, non troppo calda e buia. Queste condizioni possono favorire un riposo migliore.
  • Limita il consumo di caffeina: evita di bere bevande contenenti caffeina nel pomeriggio e soprattutto alla sera. Sostituisci gradualmente il caffè con versioni senza caffeina durante il corso della giornata.
  • Rallenta il metabolismo prima di andare a letto: cerca di non consumare cibo nelle 2-3 ore precedenti il riposo notturno. Questo permetterà al tuo corpo di prepararsi per il sonno.
  • Trova attività calmanti: se non sei interessato allo spiritualismo, cerca altre attività rilassanti come leggere, ascoltare musica soft, utilizzare oli essenziali rilassanti o preparare una tisana. Queste pratiche possono gradualmente calmare la mente in preparazione al sonno.

Creare una serena conclusione della giornata può diventare la chiave per una notte tranquilla. Seguendo questi suggerimenti e adottando uno stile di vita equilibrato, puoi migliorare la qualità del sonno, ridurre la frequenza degli incubi e godere di un riposo ristoratore. Ricorda che se i tuoi incubi persistono o causano un impatto significativo sulla tua vita quotidiana, è sempre consigliabile consultare un professionista qualificato per una valutazione e un supporto adeguati.

Next Post

Si mette il collirio ma in realtà era colla, diventa virale sul web

Una madre californiana, Jennifer Eversole, è stata protagonista di un incidente spaventoso che l’ha portata al pronto soccorso. Tutto è accaduto quando, accidentalmente, ha fatto cadere della colla per unghie negli occhi invece del collirio. Eversole ha attribuito l’incidente alla somiglianza tra il flacone del contagocce della colla e quello […]
Si mette il collirio ma in realta era colla diventa virale sul web