Sistema immunitario: A rischio con troppo fruttosio

VEB

Ampiamente utilizzato sotto forma di sciroppo nell’industria alimentare per il suo forte potere dolcificante, il fruttosio è comunque dannoso per la salute se consumato in eccesso. Numerosi studi hanno dimostrato che favorisce l’insorgenza di diabete di tipo 2 , malattie cardiovascolari e morbo di Alzheimer . Si ritiene inoltre che peggiori il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).

Sistema immunitario A rischio con troppo fruttosio

Secondo i ricercatori dell’Università di Bristol e del Francis Crick Institute di Londra, il fruttosio potrebbe anche degradare il sistema immunitario se consumato in grandi quantità. In uno studio pubblicato su Nature Communications, mostrano che il fruttosio causa infiammazione nel sistema immunitario e che questo processo produce molecole più reattive associate all’infiammazione.

Tale infiammazione può danneggiare cellule e tessuti e contribuire a far sì che gli organi e i sistemi del corpo non funzionino come dovrebbero, il che potrebbe portare a malattie.

Inoltre, il lavoro fornisce una migliore comprensione del legame tra il consumo di fruttosio e l’insorgenza di diabete e obesità. È la debole infiammazione che provoca sul sistema immunitario a essere la causa.

Il nostro studio è entusiasmante perché ci porta un passo avanti verso la comprensione del motivo per cui certe diete possono portare a cattive condizioni di salute“, ha confermato la dottoressa Emma Vincent della Bristol Medical School, che ha condotto lo studio.

Next Post

Canada: Bagliore blu intenso, i residenti locali si spaventano

Nel cielo sopra il villaggio di Alberta (Canada), la gente del posto è rimasta pietrificata per la comparsa di un bagliore blu intenso che ha squarciato il cielo, molti cittadini hanno addirittura pensato ad un imminente attacco nucleare. Il meteorite ha superato l’atmosfera del nostro pianeta nella notte del 22 […]
Canada un meteorite ha spaventato i residenti locali